Incendio ed enorme nube nera sulla periferia di Taranto, brucia un capannone: “Chiudete porte e finestre”

Dalle 7 di questa mattina una densa nube nera ha coperto il cielo di Taranto: sta bruciando un grande capannone di merci importate dalla Cina. Il Comune: “Tenere chiuse porte e finestre”.
A cura di Susanna Picone
308 CONDIVISIONI
Immagine

La città di Taranto si è svegliata questa mattina con un grosso incendio che sta creando apprensione nei cittadini. Una enorme nube nera si è sviluppata intorno alle 7 del mattino di sabato alla periferia della città ed è visibile a chilometri di distanza, come si vede chiaramente anche nei video e nelle foto che stanno circolando sui social.

Secondo le prime informazioni, l'incendio riguarderebbe grossi carichi di materiali importati dalla Cina in vista delle festività natalizie e stoccati da ditta di import in un capannone nei pressi dell'area portuale, in zona Bellavista.

Immagine

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere le fiamme ed è stata allertata anche l'Arpa, l'Agenzia della Regione Puglia, che è uscita con i propri mezzi e il personale per un sopralluogo necessario a controllare eventuali conseguenze di inquinamento e di immissione nell'aria di sostanze nocive. Presenti anche le forze dell’ordine.

Stando alle prime informazioni, non vi sarebbero persone coinvolte. In corso le indagini e le operazioni di spegnimento.

Fonti vicine ad Arpa Puglia confermano che "l'incendio ha riguardato un capannone molto grande ed esteso, adibito allo stoccaggio di materiali". Le fiamme hanno pesantemente intaccato il tetto della struttura che rischia di crollare. "Stiamo facendo e faremo le misurazioni ambientali, ma è evidente che non ci sono fumi salubri", fanno sapere fonti vicine all'Agenzia, "ci è stato chiesto di informare i cittadini. Non si tratta di lanciare allarmi, ma chiaramente di spiegare che non ci si deve inutilmente esporre alla coltre do fumo nero. Se la si vede arrivare, quantomeno è buona norma di precauzione chiudere le finestre della propria abitazione. I fumi sono tossici, si tratta di plastiche che stanno bruciando".

"In attesa di ulteriori accertamenti, si invita la cittadinanza a non allarmarsi, ma a prendere le seguenti precauzioni per la propria salute e incolumità: evitare di esporsi inutilmente ai fumi, il cui pennacchio attualmente sembra localizzato nella zona di San Vito; tenere chiuse porte e finestre, e spegnere qualsiasi sistema di ventilazione forzata fino a nuova comunicazione", si legge in una nota del comune di Taranto. "Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine, che stanno vigilando il sito dell’incendio. L'Amministrazione comunale seguirà l'evolversi della situazione comunicando sul proprio sito istituzionale eventuali disposizioni ufficiali", conclude la nota.

308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views