video suggerito
video suggerito

Incendio doloso al liceo Socrate di Roma

Nella notte appiccate le fiamme al Classico nel quartiere Garbatella. Il preside: danni ingenti. Il sindaco Marino fa un sopralluogo, ancora oscuro il movente del rogo.
A cura di Redazione
12 CONDIVISIONI
Immagine


Un incendio molto probabilmente di natura dolosa è divampato nella notte al Liceo Classico Socrate di Roma, nel quarrtiere Garbatella.La segnalazione e' giunta all'alba alle forze dell'ordine. In fiamme almeno un'aula del primo piano. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti del commissariato Esposizione. "La scuola ha ricevuto un gravissimo attacco incendiario – ha dichiarato Vincenzo Rudi, dirigente scolastico – Si parla di diversi oggetti repertati che confermerebbero l'atto offensivo e di dileggio".

L'incendio secondo una sommaria stima dei danni avrebbe devastato due aule al primo piano danneggiando anche quelle adiacenti e il corridoio. Danneggiate anche le lavagne interattive. Dunque danni ingenti. Parte della fuliggine ha raggiunto il secondo piano. Le ipotesi sul movente sono ancora difficili: non ci sono stati molti bocciati, conferma il preside:su 700 alunni sono stati respinti solo 27 persone. Alla maturità non è stato bocciato nessuno. Alle 11 il sindaco di Roma Ignazio Marino si è recato alla Garbatella per un sopralluogo al liceo. "È un atto vergognoso che deve essere condannato dalle forze politiche e dalle istituzioni. L'ennesimo gesto intimidatorio che attacca un luogo dove valori come il rispetto e la non violenza devono essere inalienabili": Così in una nota il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, che spiega come "colpendo il liceo Socrate, come dissi in passato, si cerca di attaccare un simbolo che in questi anni si è distinto per iniziative contro l'omofobia, vincendo a tal proposito, il concorso Niso, un progetto europeo studiato per combattere proprio questo tipo di discriminazioni.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views