Incendio ai Camaldoli: fiamme a Napoli nelle vicinanze di Pianura [VIDEO]
Incendio ai Camaldoli
Ore di apprensione a Napoli per la prossimità delle fiamme alla popoloso zona di Pianura
Da oltre due ore le fiamme avvolgono il lato occidentale della collina dei Camaldoli a Napoli. Diverse lingue di fuoco scendono verso il quartiere Pianura, adiacente a Fuorigrotta. E' colpita dalle fiamme un'area di circa 3 ettari, fino ad arrivare all'antenna della Rai. I vigili del fuoco, la forestale e l'Antincendi della Regione Campania stanno lavorando per circoscrivere l'area del disastro e contenere i danni affinché non vengano coinvolti i centri abitati.
Proprio a questo scopo e per dare man forte ai due elicotteri chiamati a spegnere le fiamme, i vigili del fuoco hanno posizionato una vasca nell'area del campo Paradiso, complesso sportivo in cui si allenava il Calcio Napoli fino al 2004. L'origine dell'incendio è ancora da verificare, ma sembra essere ormai certo che le prime lingue di fuoco si sono sollevate da una zona incolta, colma di sterpaglie, facili ad avvamparsi anche al sole torrido di questi giorni.
Nonostante lo spettacolo possa apparire allarmante e suggerisca l'immagine di un vulcano in fase di eruzione, con i suoi minacciosi letti di lava, le autorità hanno assicurato nel corso della giornata che non vi sono stati feriti, né ci sono più pericoli per le zone abitate. L'apprensione in queste ore è stata alta, tanto da intasare le linee dei Vigili del Fuoco. Le fiamme, in questi minuti, stanno comunque procedendo lentamente allo spegnimento.