Incendi nella notte a Palermo: fiamme vicino alle case a Brancaccio, roghi anche a Gibilrossa e Altofonte

Roghi e paura nella notte a Palermo e provincia. Più di 40 gli interventi dei vigili del fuoco attivati per domare gli incendi divampati a partire dalla sera di giovedì fino all’alba di oggi. A preoccupare maggiormente è stato quello scoppiato nel quartiere Brancaccio, avvicinatosi pericolosamente alle case e a un distributore di benzina. Circa 20 famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni.
A cura di Eleonora Panseri
55 CONDIVISIONI
Immagine

Roghi e paura nella notte a Palermo e provincia. Sono stati più di 40 gli interventi dei vigili del fuoco attivati per domare gli incendi divampati a partire dalle 20 di giovedì fino all'alba di oggi, venerdì 22 settembre. A preoccupare maggiormente è stato quello scoppiato nel quartiere Brancaccio, tra via San Ciro e via Fichidindia, come riporta il Giornale di Sicilia. Circa 20 famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni visto che il fuoco, alimentato dal caldo e dal vento, è arrivato vicino al centro abitato e a un distributore di benzina.

Alcuni abitanti della zona sono scesi in strada, altri invece si sono rifugiati sui tetti delle case. A soccorrerli sono arrivati anche gli agenti della polizia.

I pompieri hanno continuato a lavorare per tutta la notte e ci sarebbero attivi ancora alcuni focolai, anche se risultano circoscritti. Secondo una prima conta dei danni, le fiamme hanno distrutto un agrumeto e alcuni terreni, molti dei quali fortunatamente risulterebbero abbandonati.

Foto Facebook
Foto Facebook

Sono stati segnalati anche roghi sulle pendici dei monti di Gibilrossa, a Piana degli Albanesi, a Gratteri, a Misilmeri, a Torretta e a Prizzi. Sulla zona si sono alzati in volo tre canadair per le operazioni di spegnimento delle fiamme. Oggi è prevista in alcune province siciliane l'allerta per le ondate di calore e il rischio incendi. In alcuni comuni del palermitano, come quelli di Capaci, Balestrate e Trappeto i sindaci hanno deciso di tenere chiuse le scuole.

Nella serata di giovedì un altro vasto incendio si è sviluppato ad Altofonte, in contrada Torrettella, e insieme ai vigili del fuoco e alla forestale, si è attivata anche l'organizzazione ERA Palermo. Durante la giornata invece il fuoco è divampato anche sulla linea ferroviaria tra Cinisi e Partinico nei pressi di Montelepre, in località Monte Palmeto, che ha causato il blocco del traffico. I vigili del fuoco hanno messo in salvo tre persone dalla loro abitazione che era stata raggiunta dalle fiamme.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views