Incendi in Sicilia, fiamme vicino la pista: chiuso aeroporto di Trapani. Evacuata Tonnara di Scopello
Dopo Catania, in Sicilia anche un altro aeroporto chiude a causa di un incendio: si tratta dello scalo di Trapani-Birgi. È quanto ha appena annunciato il presidente della Regione, Renato Schifani, che ha aggiunto di essere in contatto con Salvatore Cocina, dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, e con il presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra.
Le fiamme sono divampate in un vallone che costeggia la pista, lato mare, costringendo allo stop al traffico in via precauzionale a causa del denso fumo.
Sono in corso le operazioni di spegnimento con mezzi antincendio militari del 37′ Stormo e civili, compreso un elicottero antincendio del 82′ CSAR dell'aeronautica. "Stiamo collaborando con l'aeronautica militare e i vigili del fuoco per il contenimento dei danni. La struttura, fortunatamente, allo stato attuale, non è sfiorata, abbiamo comunque emesso un avviso per l'interruzione di tutti i voli fino a che le fiamme non saranno domate e la pista ispezionata. Questa stagione degli incendi – afferma il presidente dell'Airgest Salvatore Ombra – sta mettendo a dura prova il sistema aeroportuale tutto".
Non solo. Sempre nel Trapanese oggi è stata evacuata la famosa Tonnara di Scopello per un incendio che sta interessando la nota località balneare, frazione del comune di Castellammare del Golfo. I turisti vengono portati in salvo via mare. Sul posto la Protezione civile con due elicotteri e un canadair per cercare di domare le fiamme.
"Stiamo evacuando circa 200 persone", ha detto all'Italpress il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, Salvatore Cocina -. Sono decine gli incendi che stanno interessando la Provincia di Trapani. La situazione più grave a Scopello. Ma il fronte degli incendi è ampio. Roghi si registrano anche nel Palermitano, nell'Agrigentino, dappertutto in Sicilia. Sono in contatto continuo con il presidente della Regione, Renato Schifani, che segue la situazione".