Incendi in Sardegna, centinaia di persone evacuate: brucia la costa nord orientale dell’isola

Brucia la Sardegna: oggi incendi nel sud e nella costa nord-orientale dell’isola. Evacuate abitazioni e camping. Almeno 600 le persone evacuate a Podasa.
A cura di Susanna Picone
146 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica di fuoco in Sardegna, dove si segnalano incendi lungo la costa nord orientale dell’isola. Sono 600 le persone evacuate a Podasa, tra Monte Longu e San Giovanni, dove il cielo si è oscurato a causa dell’incendio tra Posada e Siniscola.

La ss 131 dcn ‘Diramazione Centrale Nuorese' è provvisoriamente chiusa dal tratto dal km 92 al km 145, tra Siniscola e Olbia. In azione in queste ore tre canadair, elicotteri della flotta regionale e uomini a terra dei Vigili del fuoco e della Protezione civile. Le operazioni sono rese difficili dal forte vento di maestrale che spira in tutta l’isola.

A metà pomeriggio di oggi, domenica 6 agosto, un grosso incendio è divampato a Monte Longu di Posada (Nuoro), nella costa nord orientale della Sardgena. Le fiamme si stanno spingendo velocemente verso Siniscola e il centro balneare de La Caletta. L'incendio è arrivato a ridosso delle case, alcune delle quali sono già state evacuate dai Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Nuoro, intervenuti sul posto con sei squadre, 30 uomini e 12 mezzi.

Le fiamme corrono verso la costa a ridosso della statale 125 orientale sarda. Due i canadair partiti dalla base di Ciampino impegnati nelle operazioni di spegnimento insieme al super Puma, gli elicotteri della flotta regionale e decine di uomini e mezzi a terra, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile regionale.

"Un rogo di vastissime proporzioni sta interessando il territorio di Posada – ha detto Giorgio Fresu consigliere comunale del centro costiero all’Ansa – L'incendio è partito verso le 14 lungo la ss 131 dcn fino a penetrare nel territorio di Posada, investire tantissime aziende agricole e raggiungere infine le abitazioni. Decine le case sono che sono state evacuate a Monte Longu San San Giovanni . Nonostante l'impiego massiccio di uomini e mezzi la situazione è davvero drammatica: con il maestrale che soffia forte sta diventando una lotta impari".

Dopo il vasto rogo di Posada un altro grande incendio si è sviluppato sulla costa del Poetto a Quartu Sant'Elena (Cagliari). Un camping minacciato dalle fiamme è stato evacuato. Sul posto polizia locale, carabinieri e guardia di finanza, oltre ai vigili del fuoco.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views