video suggerito
video suggerito

Incendi in Salento, evacuato lido a Gallipoli: fumo in spiaggia, paura tra i turisti

L’ennesimo rogo ha visto impegnato anche un Canadair da Lamezia Terme, colpita in particolare la zona turistica di Lido Conchiglie. Distrutti 20 ettari di sterpaglie e ulivi. Le fiamme divampano lungo la Statale 275, disagi anche a Castro.
A cura di Biagio Chiariello
170 CONDIVISIONI
Immagine Alessandro Damone
Immagine Alessandro Damone

Il Salento brucia. Numerosi roghi si stanno sviluppando tra Gallipoli, Nardò e Castro.

Da alcune ore è in corso un vasto incendio che sta interessando circa 10 ettari di macchia e pineta a ridosso della Montagna Spaccata, sulla litoranea che collega Galatone a Sannicola. Le fiamme stanno minacciano anche abitazioni in un'area che in questo periodo è presa d'assalto dai turisti.

Per questo motivo sono scattate le procedure di evacuazione per centinaia di persone tra residenti e bagnanti nella località Lido Conchiglie, poco distante da Gallipoli. Vista l'emergenza è arrivato un canadair da Lamezia Terme, che dopo un lancio d'acqua è andato in avaria. Da terra operano una trentina di mezzi, con una quarantina di unità tra operatori antincendio Arif (Agenzia regionale per l’irrigazione e le foreste), Vigili del fuoco, Protezione civile, Carabinieri forestali e volontari.

Immagine

Disagi anche a Castro

A Castro in queste ore un vasto incendio divora il canalone al confine con Vignacastrisi. Ben sei auto bruciate e case affumicate, fuggi fuggi generale e abitazioni evacuate. È andato a fuoco un giardino vicino al Piccolo Ranch. E alcuni roghi si sono verificati anche sulla provinciale che va da Alessano a Specchia.

Le fiamme divampano lungo la Statale 275

Un altro incendio è scoppiato nella tarda mattinata di oggi ai margini della Statale 275. Le fiamme hanno distrutto una ventina di ettari di sterpaglia e ulivi già secchi, propagandosi velocemente in direzione delle aziende ubicate poco distante. L'incendio si è spostato in direzione est, da Surano verso Spongano. La situazione, in ogni caso, sarebbe sotto controllo

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views