Incendi a Bagnara Calabra, nella notte alcuni residenti lasciano casa, scongiurato rischio evacuazione

Incendi a Bagnara Calabra nella notte, scongiurato rischio evacuazione per i residenti della zona. Alcuni cittadini hanno lasciato le loro case di notte spontaneamente mentre le colline continuavano a bruciare. L’incendio non è ancora stato domato del tutto.
A cura di Gabriella Mazzeo
171 CONDIVISIONI
Immagine

Alcuni vasti incendi boschivi hanno causato disagi e paura nei pressi di Bagnara Calabra, nel Reggino, dove è stata valutata anche la possibilità di evacuare alcune abitazioni di Pellegrina, minacciate dalle fiamme. Un incendio boschivo, alimentato anche dal forte vento, ha interessato la vegetazione della montagna che sorge a ridosso del centro abitato. Le fiamme non hanno accennato a placarsi malgrado l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco, con l'impiego di dieci automezzi e decine di uomini e donne del personale.

Fortunatamente, il rischio evacuazione sembra essere stato scongiurato e solo alcuni residenti hanno lasciato spontaneamente le loro case di notte, ma potranno rientrarvi già in giornata.

Video thumbnail

Sul posto sono arrivate squadre di vigili del fuoco da tutta la provincia. Oltre a quello di Bagnara Calabra, la provincia di Reggio Calabria è stata interessata nella giornata di ieri da numerosi altri incendi. L'impatto degli incendi sul territorio ha richiesto l'attivazione anche della macchina dei soccorsi da Catanzaro: i vigili del fuoco del posto, infatti, si sono uniti a quelli di Bagnara nelle operazioni.

Le fiamme riprese anche nei numerosi video online sarebbero partite dalla collina sovrastante il comune tirrenico, interessando il cimitero e devastando gli uliveti. Il rogo, sulle cui cause si sta indagando, è stato favorito anche dal caldo anomalo degli ultimi giorni e dal vento di scirocco che ha interessato il basso Tirreno e lo Stretto di Messina.

Nel frattempo, la strada di accesso al cimitero di Bagnara è stata chiusa per permettere i soccorsi da parte dei vigili del fuoco che hanno provato a domare le fiamme. Nonostante l'impegno profuso dagli uomini e dalle donne in divisa, spegnere il rogo si è dimostrato particolarmente difficile: ad alimentarlo, infatti, ci ha pensato il forte vento sollevatosi nella serata di ieri.

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views