Neonato abbandonato in strada con il cordone ombelicale attaccato, arrestata la madre in Sardegna
Un bimbo appena nato abbandonato da solo in strada, con il cordone ombelicale ancora attaccato, ma vivo. È l’incredibile scena a cui si è assistito oggi in Sardegna, a Osilo, in provincia di Sassari. La terribile scoperta nelle prime ore di questa mattina in una strada del piccolo comune interno della Sardegna. A lasciarlo lì sarebbe stata la neomamma, una 29enne poco dopo arrestata dai carabinieri. La donna è accusata di tentato omicidio.
A scoprire il neonato sarebbe stata la stessa madre della giovane che, allertata dai vagiti del bimbo, è andata a indagare per capire la fonte, trovandosi davanti alla brutta scena. L’allarme è scattato intorno alle 5.30 del mattino di oggi, mercoledì 18 ottobre, quando la donna ha visto il neonato e ha avvertito i soccorsi medici con una chiamata ai numeri di emergenza del 118.
Sul posto in poco tempo sono accorsi i sanitari che hanno preso in cura il bimbo, praticandogli una prima assistenza e trasportandolo immediatamente in ospedale a Sassari con l’ambulanza. Secondo le primissime notizie, il bambino era lì da poco tempo visto che, anche se presentava piccoli segni di ipotermia al momento del ritrovamento, è stato portato in ospedale in condizioni non critiche e ora è già fuori pericolo anche se rimane ricoverato per accertamenti nello stesso ospedale.
Sul posto anche i carabinieri che poco dopo avrebbero rintracciato la madre, che abita poco lontano. Secondo le prime informazioni, anche la donna è in buone condizioni e anche lei sarebbe stata accompagnata in ospedale a Sassari per controlli e ricoverata. In mattinata infine l'arresto con la pesante accusa di tentato omicidio del bimbo. La 29enne è stata interrogata e ora è piantonata dalle forze dell'ordine nello stesso ospedale, il Santissima Annunziata di Sassari.
Secondo quanto ricostruito finora, la giovane avrebbe partorito in casa di nascosto nelle prime ore di oggi, poi avrebbe reciso il cordone ombelicale e portato il piccolo in strada, mettendolo sotto una vettura parcheggiata a bordo strada dove infine è stato ritrovato. La donna sarebbe stata individuata poco dopo dai carabinieri che erano entrati in casa sua per sentire la madre che li aveva chiamati. Quest'ultima infatti ha riferito di non sapere della gravidanza della 29enne che abita con lei. La donna si sarebbe accorta del trambusto questa mattina e sarebbe uscita di casa per verificare, trovando il neonato e chiamando subito i soccorsi. I carabinieri entrati in casa sua, però, si sarebbero accorti della presenza della giovane sofferente che poco dopo avrebbe confessato.