In Puglia spopola Don Elicottero, il prete che fa prediche “ad alta quota”
Ormai a Polignano a Mare, la bellissima città di Domenico Modugno lo chiamano tutti “Don Elicottero”. In realtà, si chiama don Gaetano Amore ed è il parroco della chiesa matrice, la più importante della cittadina: si è guadagnato il soprannome per le sue catechesi settimanali a bordo dei più svariati mezzi di trasporto, tra cui, per l’appunto, un elicottero, guidato da lui stesso mentre annunciava la Parola di Gesù.
Un sacerdote sui generis, molto amato dai suoi parrocchiani, che le sta provando tutte per riavvicinare i fedeli, soprattutto i più giovani, alla religione. Ogni settimana carica su Youtube dei video della durata di otto-dieci minuti ciascuno in cui spiega il Vangelo della domenica successiva in situazioni curiose. Quella che ha destato più scalpore, l’ha visto parlare a favore di telecamera mentre guidava un elicottero. Don Gaetano, infatti, ha il patentino da pilota grazie ad regalo che gli ha fatto l’Aeroclub di Bari.
Tra gli altri video presenti nella sua pagina Youtube, quello in cui don Gaetano catechizza i fedeli alla guida di un autobus, che è fermo anche se lui sarebbe in grado di guidarlo, oppure, con tanto di caschetto giallo, mentre si trova su un punteggio per il restauro della sua chiesa, con gli operai a lavorare dietro di lui. Don Gaetano, poi, ammette candidamente di avere un sogno: quello di spiegare il Vangelo mentre gudia un treno…
Non solo catechismo, però, nella vita “mediatica” di don Gaetano. La sua figura, infatti, è stata la base per uno dei personaggi del film “Io che amo solo te”, con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone e Michele Placido, nelle sale cinematografiche lo scorso anno con una sceneggiatura tratta da un bestseller omonimo di Luca Bianchini. L’attore Uccio De Santis, comico molto noto in Puglia, dovendo interpretare il ruolo di un sacerdote, ha pensato di seguire per giorni il vero parroco di Polignano, dove si svolgeva la storia, per poter rendere al meglio il suo personaggio ed essere maggiormente credibile nella sua parte.
Don Gaetano, putignanese di nascita, ha quarantatré anni. Ha scoperto la vocazione da giovane: decide, infatti, di entrare in seminario mentre studia medicina all'università di Bari. Dopo aver studiato nel seminario di Molfetta, nel 2000 viene ordinato sacerdote. Pochi anni dopo viene nominato rettore del seminario diocesano, finché il suo vescovo non decide di rimandarlo nel suo paese natio come parroco.