Omicidio Sara Campanella

In migliaia a Messina per Sara Campanella, la mamma alla fiaccolata: “Grazie a chi le dà voce”

Migliaia di persone, insieme ai genitori di Sara Campanella, hanno partecipato ieri sera a una fiaccolata per la giovane vittima di femminicidio. Oggi l’autopsia sul corpo della studentessa uccisa da un compagno di corso a Messina, i funerali probabilmente lunedì.
A cura di Susanna Picone
349 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Migliaia di persone ieri sera, davanti alla scalinata del rettorato universitario di Messina, hanno voluto ricordare con una fiaccolata Sara Campanella, la ventiduenne uccisa nella città dello Stretto da un collega di corso, il ventisettenne Stefano Argentino. Oggi al Policlinico di Messina sul corpo di Sara verrà svolta l’autopsia, i funerali poi dovrebbero svolgersi lunedì nella chiesa di San Giovanni Battista a Misilmeri, paese natale della vittima.

L'applauso e le parole della mamma di Sara Campanella

Molti i rappresentati delle istituzioni presenti ieri sera, da rettori a sindaci, e tra la folla c’erano anche i genitori e il fratello della studentessa, con la mamma che ha poi voluto ringraziare a nome di sua figlia. Un lungo applauso ha salutato la donna davanti al Rettorato. "Ringrazio tutti gli studenti, dico grazie a nome di Sara a loro e a tutte le persone presenti che hanno dato la voce a lei stasera. Oggi la ricordate insieme a noi con questa fiaccolata”, le parole commosse di Cetty Zaccaria.

Immagine

I compagni di studi della studentessa uccisa a Messina: "Una ragazza piena di vita"

Al corteo c’era uno striscione con la foto di Sara con una frase che la giovane donna aveva scritto sui social: "Mi amo troppo per stare con chiunque" e poi il numero di telefono antiviolenza “1522″. "Sono una collega di studi di Sara e purtroppo anche del suo assassino. Lui era un tipo taciturno che non stava mai insieme a noi e non faceva capire nulla di quello che provava per Sara. Non faceva gruppo e si isolava. Lei era invece una ragazza stupenda e piena di vita”, così una delle compagne di corso di Sara alla fiaccolata.

"Siamo sgomenti. Se ci fosse qualcosa per fare smettere questi comportamenti lo faremmo subito. Non riesco a capacitarmi perché una persona come Sara, con tanta voglia di vivere sia morta così senza un motivo a 22 anni in modo così atroce”, ha detto un’altra studentessa.

Un luogo a Messina per ricordare Sara Campanella

"Non ci sono parole per commentare quello che è successo a questa povera ragazza. Bisogna parlare e affrontare temi che sembrano scontati e invece non lo sono. Capire che il rispetto della persona deve essere più importante di tutto. Bisogna, come istituzioni, lavorare per sollecitare lo spirito di coesione sociale”, così invece è intervenuto alla fiaccolata il sindaco di Messina, Federico Basile, che ha aggiunto che per ricordare la vittima di femminicidio hanno deciso di creare qualcosa nel luogo dov'è avvenuta la tragedia.

Presente anche la presidente della Crui Giovanna Iannantuoni: "Sono qui per per portare l'abbraccio di tutti gli atenei italiani. Ricordiamo a Sara ma anche Ilaria, la studentessa della Sapienza, e tutte le giovani vittime di femminicidio. Ilaria e Sara erano due ragazze stupende, bravissime nello studio e solari". "Bisogna studiare questi fenomeni che provocano tragedie, bisogna essere capaci di comprendere i segnali prima che avvenga l’irreparabile".

Stando a quanto emerso, Sara Campanella aveva provato a troncare ogni rapporto con l’uomo che lunedì l’ha accoltellata e uccisa dopo le lezioni a Messina: come più volte confermato anche da familiari e amici, la ventiduenne non era interessata a quel compagno di corso.

349 CONDIVISIONI
35 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views