video suggerito
video suggerito

In Italia ci sono 237 nuove droghe

I dati allarmanti dell’Osservatorio europeo sulle tossicodipendenze. Molte molecole nuove individuate negli stupefacenti che circolano ai rave party.
A cura di Redazione
28 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 237 le nuove droghe diffuse negli ultimi quattro anni in Italia. Le nuove sostanze sono state registrate dal sistema nazionale di allerta precoce del dipartimento politiche antidroga. Sono 157 le segnalazioni provenienti da tutta Italia e dall'Osservatorio Europeo (OEDT) solo nel 2012, 6 i decreti per l'inserimento delle nuove molecole nella tabella delle sostanze stupefacenti. L'attività di monitoraggio via web, ha condotto all'individuazione di oltre 400 siti web che commercializzavano sostanze illegali e all'oscuramento del 94% di essi, nonché alla segnalazione alle autorità competenti di 113 rave party illegali dove venivano consumate oltre alle sostanze tradizionali anche nuove sostanze.

Si tratta di droghe sintetiche che causano – spiegano i medici – danni rilevanti a chi le assume. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dal sistema nazionale di allerta precoce dopo 4 anni di attività – spiega in una nota Giovanni Serpelloni, capo del Dpa – grazie anche alla stretta collaborazione con la Direzione Centrale dei Servizi Antidroga e al Ministero della Salute. Inoltre, anche la proficua cooperazione con l'Osservatorio Europeo, attraverso il Punto Focale Nazionale del Dipartimento Politiche Antidroga, ha consentito di rendere estremamente rapidi gli scambi informativi tra il livello europeo e quello nazionale e di far conoscere ad altri Stati, europei e non, le strategie di azione e i prodotti del Sistema di Allerta italiano".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views