video suggerito
video suggerito

In arrivo nuova ondata di maltempo dall’Africa: attese piogge e tempeste di vento, le previsioni meteo

Dopo l’aria artica e il gelo adesso sull’Italia arriva il maltempo dall’Africa. Il ciclone Mediterraneo soprattutto da venerdì 17 gennaio inizierà a influenzare negativamente il tempo su alcune regioni per poi interessare gran parte d’Italia nel corso del weekend, portando vento e pioggia soprattutto sulle Isole, in Calabria e poi anche in Campania, Abruzzo, Molise e Lazio.
A cura di Biagio Chiariello
5 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre l'anticiclone delle Azzorre domina gran parte dell'Europa e continua a portare aria artica sull'Italia, il ciclone che ha causato nevicate fino a bassa quota si sta allontanando verso la Grecia. Tuttavia, un'altra minaccia meteorologica è in arrivo sull'Italia, avvertono gli esperti.

Il maltempo arriverà infatti dall'Africa e colpirà la Penisola a partire dal fine settimana, con un ciclone Mediterraneo che porterà vento e pioggia su diverse regioni. La Sardegna, la Sicilia, la Calabria, e successivamente Campania, Abruzzo, Molise e Lazio saranno le aree maggiormente interessate nel corso del weekend.

Meteo, quando e dove arriva l'ondata di maltempo dall'Africa sull'Italia

In queste ore, un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani (meno intenso rispetto al precedente) sta raggiungendo la Sardegna, rafforzando una circolazione depressionaria attiva sull'Algeria.

Da questa area si svilupperà un ciclone Mediterraneo che, a partire da venerdì 17 gennaio, comincerà a influenzare negativamente il tempo su alcune regioni, per poi estendersi su gran parte dell'Italia durante il weekend.

Le piogge cominceranno a interessare Sicilia e Sardegna già da oggi, con queste due regioni che saranno le più colpite da un'intensa ondata di maltempo. Tuttavia, sarà soprattutto nel prossimo weekend che il maltempo si abbatterà con maggiore forza, in particolare sul sud Italia, con piogge e forti tempeste di vento attese.

Forti tempeste di vento e piogge sull'Italia: le previsioni meteo

Dunque nel corso del weekend, il ciclone proveniente dall'Africa colpirà il nostro Paese. Le piogge continueranno a essere abbondanti in Sardegna, Calabria, e successivamente anche in Campania, Abruzzo, Molise e Lazio.

Oltre alle forti precipitazioni, che potrebbero causare alluvioni sulle Isole Maggiori, i venti si intensificheranno sui bacini meridionali, con tempeste di Scirocco e Levante che porteranno raffiche fino a 100 km/h e mareggiate sulle coste esposte.

Il Nord, invece, sarà meno colpito dalle precipitazioni, con un incremento della nuvolosità previsto solo per domenica.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views