In arrivo la nevicata più forte dell’inverno nei giorni della Merla: dove e quando, le previsioni meteo

Negli ultimi giorni di gennaio, l'Italia sarà colpita dal maltempo, ma secondo le ultime previsioni, molte zone italiane, dalle regioni del sud, passando per Sicilia e Sardegna fino ad alcune località del centro, vivranno una situazione meteorologica anomala.
I tradizionali ‘giorni della Merla', dal 29 al 31 gennaio, sono solitamente i più freddi dell'inverno, ma quest'anno potrebbe non essere esattamente così.
Una perturbazione porterà in particolare da giovedì pioggia e correnti gelide, oltre alla possibilità di importanti nevicate fin verso i 700/800 metri, soprattutto su Piemonte e Valle d'Aosta. Ma le temperature non caleranno dappertutto. Al contrario, è previsto caldo record per la stagione invernale in alcune zone del Paese.
Meteo, caldo record durante i giorni della merla: le previsioni meteo
Da Martedì 28 gennaio si registrerà un significativo aumento delle temperature su gran parte della Penisola. Sulle Isole Maggiori si raggiungeranno i 22 gradi, mentre su gran parte del Sud, del Centro, e persino in Emilia Romagna e Veneto, le temperature diurne toccheranno i 17-18 gradi, valori decisamente anomali per la fine di gennaio.
In seguito, la pressione atmosferica resterà piuttosto bassa, con una circolazione depressionaria a ovest dell'Italia che continuerà a favorire condizioni meteo instabili. Mercoledì 29, piogge interesseranno Sicilia e Calabria, mentre giovedì 30 e venerdì 31 toccherà alle regioni settentrionali, con nevicate diffuse sulle Alpi anche a quote relativamente basse (7-800 metri).
Arriva la nevicata più intensa dell'inverno: dove e quando ci sarà la neve in Italia
Le nevicate più importanti sono previste in Piemonte, Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia. Inizialmente, la neve cadrà a quote elevate, ma con il passare delle ore tra giovedì e venerdì, anche a causa dell'arrivo di un fronte freddo intenso, i fiocchi potranno scendere fino a 900-1000 metri.
Gli esperti indicano che si tratterà di una delle nevicate più abbondanti di quest'inverno a quote medio-alte. Si prevede che in alcune località oltre i 1500-2000 metri possano accumularsi fino a un metro e mezzo di neve. A causa di questa situazione, il rischio di valanghe sarà elevato su gran parte delle Alpi.