video suggerito
video suggerito

Immigrazione: sono centomila gli sbarchi dall’inizio dell’anno

Il ministero dell’Interno comunica le stime ufficiali: centomila sbarchi dall’inizio dell’anno. E in nottata altri 866 arrivi.
A cura di Redazione
1.903 CONDIVISIONI
Immagine

"Con quelli soccorsi oggi dai mezzi di Mare Nostrum, abbiamo superato quota 98mila": con queste parole il prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del ministero dell'Interno, ha fatto il punto sulla situazione "sbarchi" sulle coste italiane dall'inizio dell'anno. L'ex candidato alla poltrona di Sindaco di Napoli ha poi spiegato: "Sono persone  che non vengono in Italia per turismo, ma per disperazione e molti di loro, purtroppo, nonostante i nostri sforzi, continuano a perdere la vita nelle traversate. Mare Nostrum non è la soluzione, che deve essere della comunità internazionale, ma non ci possiamo sottrarre a questo dovere, che è anche morale".

Le considerazioni di Morcone, affidate alla trasmissione di Radio Uno, Radio Anch'io, arrivano a pochi giorni dalla presentazione del tradizionale Rapporto di Ferragosto, con il quale il ministero dell'Interno fa il punto sui flussi migratori e sui problemi direttamente collegati. C'è dunque già la certezza che si tratterà di un anno "record" per quel che concerne gli sbarchi sulle nostre coste e allo stesso tempo che si tratta di un fenomeno in continua espansione.

Solo questa notte, infatti, sono state tratte in salvo 866 persone: la nave "Dattilo" della Guardia Costiera ha infatti recuperato al largo di Lampedusa 594 migranti che viaggiavano su un barcone in pessime condizioni; il mercantile "Leonard Tide" ha recuperato una piccola barca con a bordo 92 profughi; mentre un cargo battente bandiera greca ha salvato 180 migranti, trasportandoli a Porto Empedocle.

1.903 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views