video suggerito
video suggerito

Immigrazione, soccorse altre mille persone: ci sono anche 133 bambini

Stamattina sono arrivati oltre 400 profughi; per stasera attesi al porto di Augusta i 500 stranieri soccorsi tra lunedì e martedì. Intanto Alfano minaccia l’Europa: “Senza aiuti le daremo meno soldi all’UE”.
A cura di B. C.
1.847 CONDIVISIONI
Immagine

400 immigrati sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia nell'ambito dell'operazione "Mare nostrum", mentre per questa sera è previsto al porto di Augusta, in provincia di Siracusa, l’arrivo di altri 500 profughi, tra cui 133 bambini e 64 donne, intercettati a bordo di due barconi che si trainavano fra loro e prelevati dalla fregata "Grecale" e dal pattugliatore "Foscari". Secondo Save the children si tratta prevalentemente di siriani. "E' stata un'operazione difficile – racconta il capitano di fregata Stefano Frumento, comandante di  nave Grecale della Marina militare – riuscita bene grazie al coordinamento fra  tutti gli operatori, anche due pescherecci privati che si sono  prestati per fare da scudo al mare mosso che rendeva difficili le operazioni di soccorso".

"L’Europa deve fare il proprio dovere, deve aiutarci a presidiare la frontiera del Mediterraneo”, dice, a proposito dell’emergenza immigrazione, il ministro dell’Interno e leader di NCD, Angelino Alfano, a Coffe break su La7. “L’Europa ci aiuti a presidiare la frontiera, o sottrarremo il costo di Mare Nostrum, 300mila euro al giorno, dai contributi che diamo all’Ue”. E ancora: “Non si può lasciare morire i migranti in mare. Noi oggi abbiamo una Europa che chiude gli occhi rispetto a un tema strategico per il futuro di tutto il continente. Il Mediterraneo è la frontiera europea, non italiana”.

La replica è arrivata quasi immediata da parte del portavoce Ue per il bilancio, Patrizio Fiorilli. "I contributi nazionali al bilancio Ue non sono nè divisi per politica, nè possono essere sostituiti da finanziamenti ad altri progetti, come Mare Nostrum." Il portavoce, parlando in termini generali ha sottolineato che "ogni stato membro contribuisce secondo il suo Pil alla totalità del bilancio”.

1.847 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views