video suggerito
video suggerito
Opinioni

Immigrati in Italia: il documentario di Legacoop (VIDEO)

Raccontare accoglienza, inclusione e integrazione nell’Italia dei rifugiati, dei migranti e delle contraddittorie norme sull’immigrazione: il lavoro presentato oggi a Roma e prodotto dalla Lega delle Cooperative Sociali.
87 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Accoglienza, inclusione e integrazione. Tre parole che nell'Italia dell'emergenza immigrati sembrano appartenere solo alla sfera dell'ottimismo e delle future possibilità, non a quella della quotidianità. Tre cronisti con esperienza nella questione immigrati, Giuseppe Manzo, Mario Leombruno e Luca Romano, hanno intrapreso un viaggio da Torino a Lampedusa per raccontare in un documentario il mondo dei rifiugiati, degli operatori sociali, dei migranti, di quelli che hanno trovato in Italia una minima stabilità e anche per osservare le tante alternative all'attuale legislazione sull'immigrazione, nate sul territorio. Il documentario realizzato con la testata giornalistica specializzata in temi sociali Nelpaese.it è stato prodotto da Legacoopsociali in occasione della Settimana Unar contro le discriminazioni razziali. Il titolo è "Senza paura. Raccontare, costruire, cambiare". "Da Lampedusa a Torino, passando per Parma, abbiamo ascoltato più volte la stessa parola: paura – spiega Giuseppe Manzo -. Quella del sindaco Giusi Nicolini verso le politiche sbagliate di questi anni; quella dei rom e dei rifugiati di Torino ma anche quella di Cleophas Diomà, quando da irregolare ha scelto l'Italia come paese in cui vivere. Ebbene tutte queste persone sono riuscite a cacciar via la paura. Sono volti ed esperienze che costruiscono il futuro giorno per giorno e provano a cambiare le cose". A sostegno dell'iniziativa c'è anche la cantante Fiorella Mannoia, madrina tra le altre cose anche del festival Ottobre africano. "Noi continuiamo a trattare i paesi del Sud del mondo come fossero ancora delle colonie – afferma -. Ciò non è più accettabile".

87 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views