Ilaria Capua: “Salmoni non sono in grado di trasmettere il coronavirus”
"Credo che possiamo affermare che i salmoni non sono in grado di trasmettere questa infezione. I virus funzionano a certe temperature, i pesci vivono ad altre temperature. È impossibile che il virus circoli tra i salmoni e questi possano essere fonte di contagio". È quanto ha spiegato, commentando una polemica degli ultimi giorni, la virologa Ilaria Capua, intervenuta a Zapping su Radio1. Capua ha così smentito l'ipotesi che il nuovo focolaio a Pechino possa derivare proprio dai salmoni presenti in un mercato in Cina.
Capua: "La pandemia la fanno le persone portando in giro il virus"
"Il virus fa il virus – ha detto in trasmissione Ilaria Capua, ribadendo un concetto che più volte la virologa ha spiegato – ma la pandemia la fanno le persone portando in giro il virus. Che circola in tutto il mondo, e continuerà a circolare", ha aggiunto.
Cosa c'entra il salmone col focolaio a Pechino
L’associazione tra il salmone e il coronavirus era stata suggerita inizialmente dalla Cina, dopo che a Pechino si è registrato un aumento di contagi. I casi positivi sono riconducibili in larga parte al mercato di Xinfadi, il più grande e frequentato della città: in particolare, secondo quanto aveva detto in un primo momento il direttore del mercato, tracce del coronavirus erano state rilevate su un tagliere usato in un banco per il salmone importato dall’estero. Ma poi le stesse autorità cinesi hanno "assolto" il salmone importato dalla Norvegia dalla responsabilità di aver causato il focolaio di coronavirus nel mercato di Pechino. Quel che è sicuro è che le prime notizie hanno fatto sparire il salmone dai banchi dei supermercati della capitale cinese. Anche il Centro cinese ha detto che non ci sono prove che il salmone ospiti il virus o faccia da tramite nella trasmissione.