Il video dell’incidente al casello di Rosignano: l’auto arriva a tutta velocità senza frenare
Sono drammatiche le immagini dei secondi immediatamente precedenti all’incidente di ieri, domenica 2 giugno, al casello autostradale di Rosignano sull’A12. In un video si vede l’auto che arriva senza frenare e a grande velocità verso il casello, che ne uscirà distrutto. Tre le vittime dell’incidente di Rosignano: si tratta di una coppia di coniugi tedeschi e di un giovane italiano di ventuno anni.
Marito e moglie di 61 e 68 anni, Robert Friendrich Fendt e Maria Cornelia Schubert entrambi di Ausburg, con la loro auto, una Honda, viaggiavano in direzione Roma. Nel video si vede come l’auto finisce a forte velocità contro un'altra auto, una Fiat 500, ferma al casello. Alla guida della Fiat c’era l’altra vittima, il fiorentino Marco Acciai.
L'incidente, avvenuto intorno alle 13 del 2 giugno, è stato ripreso da una telecamera che inquadra il casello dell'autostrada. Nel filmato si vede l'auto che taglia tutte le corsie da sinistra verso destra e procede a forte velocità fino a schiantarsi contro un guard rail che separa le corsie e finire poi contro le altre auto ferme in coda. Infine l’impatto finale contro uno dei gabbiotti con dentro un casellante che è stato completamente divelto e spostato. Una carambola mortale che ha trasformato la scena in un groviglio di lamiere e durante la quale l’auto con i due coniugi si è capovolta sulle altre.
Forse un malore la causa di un tamponamento. Le salme delle tre vittime sono state estratte dai vigili del fuoco e trasportate all'obitorio di Rosignano e ora sono a disposizione dell'autorità giudiziaria. Nella carambola successiva al primo scontro sono rimaste coinvolte altre tre auto, una Hyundai Tucson, una Tiguan e una Ford Cmax e la cabina del casello che è stata completamente divelta. Sei i feriti, nessuno fortunatamente in gravi condizioni.
Secondo una prima ricostruzione della polizia, potrebbe essere appunto un malore del 61enne tedesco che era alla guida della Honda ad aver scatenato l'incidente. L'auto arrivando a forte velocità sugli altri mezzi in coda ha innescato un effetto domino che ha finito per distruggere anche parte del casello stesso.