video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il vicesindaco runner posta il tragitto della sua corsa su Facebook: multa da 560 euro e dimissioni

Dopo aver postato il tragitto della corsa di 30 km su Facebook, il vicesindaco di Caldarola (Macerata) Giovanni Ciarlantini si è ritrovato con una multa da 560 euro per non aver rispettato i divieti indicati nel decreto del governo per arginare il dilagare del Coronavirus. Qualche giorno fa il sindaco del comune marchigiano aveva fatto una sfuriata sempre sul social network: “Basta uscire!”
A cura di Biagio Chiariello
1.091 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un runner ha postato sulla propria pagina Facebook l’immagine della app con tracciato, chilometri percorsi e durata della corsa giornaliera. Non esattamente una genialità in tempi di coronavirus. E neanche un bell’esempio per i suoi concittadini, visto che il corridore in questione è il vicesindaco di Caldarola, uno dei paesini del Maceratese colpiti dal sisma del 2016. Sorpreso a fare footing per 30 km, Giovanni Ciarlantini è stato così multato dai carabinieri per 560 euro. E pensare che proprio il suo ‘superiore’ qualche giorno aveva sbottato sempre sul social network  per i comportamenti che alcuni concittadini continuerebbero a tenere, malgrado le misure restrittive imposte dal governo per contenere l’epidemia da Covid 19. "Mi sono rotto le p…. – aveva tuonato Luca Giuseppetti nel video pubblicato su FB -. Possibile che non riusciate a capire l’importanza di stare a casa? Non lo so se in questo modo riusciremo a venirne fuori, ve lo dico prima.

Il vicesindaco si è dimesso

Ciarlantini ha provato a giustificarsi con le forze dell’ordine asserendo che, essendo allenatore di calcio, doveva mantenersi in forma. Dopo la multa, ha rimesso il suo mandato, dicendosi dispiaciuto e ha chiesto scusa alla cittadinanza. "Preso atto delle incresciosa situazione venutasi a creare – ha scritto Ciarlantini in una nota – per la quale rinnovo il dispiacere e le scuse a tutta la cittadinanza, con pieno senso di responsabilità rassegno le dimissioni dall'incarico di assessore e vicesindaco del Comune Caldarola. Attendo in merito le sue determinazioni". Il sindaco ha subito indetto immediatamente una riunione di maggioranza e ha provveduto alla nomina della nuova Giunta nelle persone di Giorgio di Tomassi vicesindaco e Teresa Minucci, assessore.

1.091 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views