Il sogno di Lizzy si è avverato: la bimba che perderà la vista ha abbracciato il Papa
Il sogno di Lizzy Myers si è finalmente avverato. La bimba americana di 6 anni, protagonista di una storia che ha commosso il mondo, questa mattina ha incontrato in Vaticano papa Francesco al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro. La piccola Lizzy è affetta da una rara malattia genetica (la sindrome di Usher di tipo B) che le farà perdere completamente sia la vista che l'udito. A causa della sua malattia la bimba era stata incoraggiata da papà e mamma a stilare la sua “visual bucket list”, una lista di cose da vedere prima di perdere la vista, e tra queste lei aveva appunto inserito anche papa Francesco. Il suo desiderio era di incontrare di persona il pontefice, che da parte sua non ha esitato a dire sì. Così dall’Ohio la piccola Lizzy è arrivata a Roma insieme ai suoi genitori e alla sorellina e questa mattina ha finalmente abbracciato Bergoglio.
La benedizione di papa Francesco – Papa Francesco si è avvicinato a lei e ha posto le sue mani sugli occhi della bambina per una benedizione. Le ha accarezzato i capelli e il volto, le ha dato un bacio e ha scambiato qualche parola con lei, con Steve e Christine Myers, i suoi genitori, e la sorellina Kayla. “È stato un incontro emozionante”, hanno confessato i genitori parlando ai giornalisti dopo l’udienza generale. L'incontro con i giornalisti è avvenuto in una residenza dell'Unitalsi, a disposizione dei familiari di piccoli malati che vengono a Roma per curarsi al Bambin Gesù e al policlinico Gemelli.
Gara di solidarietà per Lizzy – La storia della piccola Lizzy ha colpito molto l’opinione pubblica scatenando una gara di solidarietà. La Turkish Airlines ha messo a disposizione i biglietti aerei per Roma, dove Lizzy Myers e i suoi parenti hanno trovato ospitalità presso una famiglia di albergatori che ha offerto loro il soggiorno nella capitale.