video suggerito
video suggerito

Il “segreto” di Emma Morano, 117 anni: “Tre uova al giorno, carne e poca frutta e verdura”

Il medico di Emma Morano, la donna più anziana del mondo che ha compiuto 117 anni, ha raccontato che la signora piemontese ha sempre mangiato tante uova crude, poca frutta e verdura, e carne macinata ogni giorno.
A cura di Susanna Picone
461 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Emma Morano, la donna più anziana al mondo, ha compiuto oggi 29 novembre ben 117 anni. Nata nel 1899 in Piemonte, attualmente la signora Emma vive a Verbania, sul Lago Maggiore, e nel corso della sua lunga vita ha visto ben tre Re, una dozzina di presidenti della Repubblica e undici papi. Dal 2 aprile 2013 Emma vanta il duplice primato di donna più anziana d’Italia e d’Europa e dallo scorso anno è decana dell’Umanità. A oggi, l’italiana è la sesta persona più longeva di tutti i tempi, fra quelle di cui si hanno prove certe. Fra i tanti auguri, oggi le sono arrivati anche quelli del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117mo compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell'800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute”.

Il medico "confessa": "Emma ha sempre mangiato in controtendenza" – Ma qual è il segreto della sua lunga vita? Forse la corretta alimentazione? A quanto pare, secondo quanto ha confermato anche Carlo Bava, suo medico da oltre 20 anni, la signora Emma per gran parte della sua vita ha mangiato tre uova al giorno, di recente ridotte a due. Tanti biscotti di cui è molto golosa, carne macinata e poca frutta e verdura. “Emma ha sempre mangiato in controtendenza, poca verdura, poca frutta, quando l'ho conosciuta io mangiava tre uova, la sua dieta erano tre uova, due crude e una a frittatina e la sera il petto di pollo, e un'altra caratteristica in controtendenza è la non variabilità della sua dieta, ha sempre mangiato le stese cose e sempre agli stessi orari”, ha spiegato il medico. Ogni tanto la vecchietta si concede anche un po’ di grappa fatta in casa. Insomma, tralasciando il cibo, secondo il suo medico molto si deve alla genetica. Tutta la famiglia della signora Emma ha dimostrato una certa longevità, anche una sorella ad esempio ha superato i 100 anni. E forse ha contribuito anche la tranquillità del Lago Maggiore a farla vivere a lungo. Da giovane, in realtà, la signora Emma non è stata poi così fortunata: ha lavorato in fabbrica fino all’età di 65 anni, ha vissuto due guerre, ha perso un figlio in tenera età e ha trovato il coraggio di separarsi, quando la separazione legale era impensabile per una donna, dal marito che la picchiava.

461 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views