Il paziente è a Bari, il chirurgo che lo opera agli occhi a Dubai: l’intervento è un successo
Il chirurgo è a Dubai, il paziente da operare è a Bari. E l’intervento innovativo è perfettamente riuscito. Al Policlinico di Bari si è svolto ieri, venerdì 19 aprile, il primo di intervento di telechirurgia intercontinentale del cheratocono controllato da remoto, connettendo in 5G il laser iRes®2 di iVis Technologies, installato nella sala operatoria della clinica oculistica dell’ospedale pugliese dove si trovava il paziente, con la control station collocata a Dubai e guidata in real time del professor Giovanni Alessio, direttore dell'unità operativa dell'ospedale universitario barese.
Come comunicato dallo stesso Policlinico di Bari, l’intervento si è svolto durante il congresso mondiale Wkc (World Keratoconus Congress): c’erano oltre 200 chirurghi oftalmici internazionali ed esperti nel settore, riuniti a Dubai per discutere le tecnologie avanzate di trattamento del cheratocono e delle patologie ectasiche.
Il paziente operato a Bari era affetto da un cheratocono in stadio avanzato, una patologia evolutiva che causa un deficit visivo non correggibile con occhiali e che, se non trattata, può portare al trapianto di cornea.
Secondo quanto reso noto dall'ospedale, prima dell’intervento il paziente è stato sottoposto a una serie di esami diagnostici che hanno consentito di determinare stadio ed estensione della patologia e pianificare di conseguenza il trattamento. Durante l’intervento, il paziente è stato assistito in sala operatoria a Bari da un'équipe dedicata. "Il collegamento remoto è stato reso possibile – si legge in una nota – grazie alla tecnologia 5G di TIM che, in collaborazione con Ericsson, ha installato presso la clinica oculistica del Policlinico di Bari l’infrastruttura che ha consentito di mantenere una latenza di trasmissione adeguata tra la stazione di controllo e il laser per garantire la perfetta sincronia tra i comandi in remoto e l’azione".