video suggerito
video suggerito

Il parroco che lascia più di 500mila euro al sindaco: saranno usati per ampliare l’asilo

Don Giovanni Battista Grande, parroco di Cercenasco (Torino) per circa 30 anni, ha lasciato una somma importante al Comune e altri soldi alla parrocchia e alle suore della casa di riposo in cui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Il sindaco: “Si è fatto voler bene”.
A cura di S. P.
21 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 700.000 euro. È quanto don Giovanni Battista Grande, per circa trenta anni parroco di Cercenasco (Torino), possedeva e quanto ha deciso di lasciare in eredità soprattutto alla sua città per finanziare quelle opere alle quali aveva dedicato una vita. È il quotidiano La Stampa a scrivere dell’importante somma lasciata dal sacerdote al Comune di Cercenasco, ma anche alla sua ex parrocchia e alle Povere figlie di San Gaetano, presso cui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Teresa Rubiano, sindaco del paese, dopo aver ascoltato la lettura del testamento ha parlato di “un grande dono per la sua gente che non lo dimenticherà”. Al Comune don Giovanni ha lasciato tre assicurazioni sulla vita che ammontano in totale a 512.000 euro. Altri 100.000 euro li ha lasciati alla parrocchia ed altrettanti alle suore. “È arrivato a Cercenasco nel 1968 e ha trovato una comunità spaccata, si litigava per ogni cosa – così il sindaco ha parlato del parroco-benefattore – ha fatto da paciere, ha messo tutti d’accordo e sistemato i conti della parrocchia. Si è fatto voler bene ed ha creato così una comunità unita e un’intensa collaborazione con l’amministrazione comunale. È rimasto a guidare la parrocchia fino al 1997, quando ha compiuto 75 anni, poi si è ritirato nella casa di riposo. Sovente tornava a passeggiare per vie del nostro paese”.

Come verranno usati i soldi del sacerdote – Il sindaco ha detto che gli oltre 500.000 euro che don Giovanni Battista Grande ha lasciato al Comune non saranno usati per rifare strade e marciapiedi, ma per finanziare “quelle opere alle quali don Grande ha dedicato una vita”. E cioè serviranno per ampliare la scuola materna che confina con l’oratorio: “Don Grande sapeva che da tempo avevamo un problema legato all’aumento della popolazione. Spesso veniva in municipio, voleva essere informato sui progressi fatti”, ha spiegato il sindaco di Cercenasco. Inoltre con la sua eredità saranno ristrutturate delle sale per le associazioni comunali, rifare il tetto e coprire il cortile. Anche il nuovo parroco di Cercenasco ha deciso cosa fare con i soldi lasciati dal suo predecessore: “Parte dei fondi – ha spiegato – verranno utilizzati per rifare il tetto della chiesa. Senza questo suo lascito personale sarebbe stato veramente difficile fare un intervento di questa portata”.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views