video suggerito
video suggerito
Opinioni

“Il mondo l’è cambiato”, parola di Pape Diaw (in corsa per il Senato)

In questa campagna elettorale si parla poco, quasi per nulla, di ius solis e diritto di cittadinanza. E si parla poco di razzismo. Lo abbiamo fatto noi, in compagnia di Pape Diaw, candidato al Senato in Veneto per Sinistra Ecologia e Libertà.
A cura di Saverio Tommasi
35 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Tommasi-Diaw

In questa campagna elettorale si parla di alleanze, di governi e governissimi. Ma si parla poco, quasi niente, di ius solis e diritto di cittadinanza. E si parla poco di razzismo, anche se ne respiriamo quasi tutti i giorni. Eppure lo ius solis era entrato con forza nel dibattito pubblico con la proposta di legge "L'Italia sono anch'io", addirittura con la presa di posizione del presidente della Repubblica, che si era dichiarato favorevole. Poi il niente. Certo, nel frattempo c'è stato il governo tecnico, ma il rischio, parlando di diritti, è che si pensi sempre che qualcosa venga prima, non riuscendo a cogliere l'intreccio fra cittadinanza ed economia, ad esempio. O fra dignità della persona e diritti salariali. O fra diritti umani e lavoro. Perché il riconoscimento dei diritti non rappresenta un'appendice da Bel Paese, ma la sua colonna vertebrale.

Per questo abbiamo deciso di seguire Pape Diaw, toscano doc e senegalese d'origine, in giro per il Veneto. L'abbiamo fatto per parlare di un mondo in evoluzione, anche se la campagna elettorale è girata da un'altra parte.

35 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è "Siate ribelli. Praticate gentilezza". Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Mi nutro di video e respiro. Tutti i miei video li trovate sul canale Youmedia personale.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views