Il mistero di San Lorenzo in Campo: 74enne morto legato e imbavagliato, in casa trovati 5mila euro

Nell’abitazione di Sesto Grilli, il pensionato di 74 anni trovato morto nella notte tra domenica e lunedì, legato e imbavagliato con del nastro adesivo, nell'abitazione nelle campagne di San Lorenzo in Campo, sono stati ritrovati 5.000 euro in contanti. Erano divisi in diverse piccole somme e in vari posti della casa: una cartella, un cassetto e così via. Una somma abbastanza insolita, secondo gli investigatori, per un imbianchino in pensione come Grilli, ma compatibile con il suo stile di vita, molto sobrio e senza eccessi o spese particolari: “non spendeva quasi niente” assicurano i vicini.
Inizialmente si credeva che omicidio di Grilli fosse dovuto ad una rapina, ma la scoperta del cadavere con 24 ore di ritardo complica tutto. Pista che ora il ritrovamento del denaro indebolisce ulteriormente. In attesa dell'autopsia, dopo un primo esame del cadavere, il periodo del decesso è stato fissato alla notte tra sabato e domenica. Grilli era tornato a casa dopo una serata in compagnia di amici. Quando un vicino di casa lo ha trovato, circa 24 ore dopo, e ha dato l'allarme, indossava il pigiama. Era domenica sera intorno alle 23.30, quando ha visto la porta di casa di Grilli socchiusa e la luce accesa. Una cosa molto insolita. Così il vicino si è fermato, si è avvicinato all’abitazione, ha chiamato Sesto e non avendo risposta è entrato. Scoprendo il corpo del pensionato a terra, con le mani legate alla sedia, imbavagliato. Ha chiamato il 118 ma il medico ha potuto solo constatare il decesso.
Il procuratore della Repubblica di Pesaro Cristina Tedeschini spiega che “non ci sono per ora ipotesi certe. La casa è stata trovata sottosopra alla ricerca probabilmente di denaro, non sappiamo cosa manca né la causa del decesso è chiara. Sarà l’autopsia a doverci dare delle risposte”.