Il misterioso segreto di una donna sopravvissuta ad Auschwitz (VIDEO)
Dopo 52 lunghi anni, una donna sopravvissuta agli orrori di Auschwitz racconta a a tutti, compresa la sua famiglia il suo segreto. Leila Jabarin ora ha 70 anni e risiede nella città israeliana di Umm al-Fahm e non ha mai raccontato a nessuno le vicissitudini che hanno caratterizzato il suo passato. A tanti anni di distanza, Leila si è decisa a raccontare a figli e nipoti quanto le è accaduto durante la permanenza nel campo di sterminio tedesco.
Il ricordo di quei tragici momenti vivono nella mente di questa donna, ogni anno, il 19 aprile, quando in Israele si ricordano le vittime della Shoah. Lei, una dei pochi sopravvissuti all'Olocausto, è nata proprio all'interno del campo di sterminio di Auschwitz. Come lei stessa racconta, "Mia madre mi ha partorito con l'aiuto di un medico cristiano che stava lì. Aveva una cantina e ha nascosto mia madre, i miei fratelli e mio padre. La mamma lavorava in casa loro durante il giorno e di notte si nascondeva in cantina". Ma non è tutto. Leila racconta che sia lei che la sua famiglia non potevano "vedere la luce del sole, nè stare all'aria aperta".
Raccontare un passato doloroso non le permette di dimenticare l'orrore vissuto: Leila, che da ebrea si chiamava Helen Bershatsky, è riuscita a costruirsi una vita, cercando di mettere una pietra su quel passato che le reca ancora dolore, nonostante siano passati tanti anni. Il ricordo di quei drammatici momenti è ancora vivo nella sua mente e nel suo cuore: "Ricordo ancora i pigiami a righe bianche e nere che indossavamo, e le persone picchiate mentre venivamo portati via. Queste immagini non hanno mai lasciato la mia mente". La sua famiglia lasciò il lager nel 1945 ed emigrò tre anni dopo nella città di Haifa. I figli sono rimasti increduli e stupiti di fronte ai racconti della madre, che da sempre ha tenuto il massimo riserbo e un velo di silenzio sulla vicissitudini che hanno attraversato la sua infanzia. Leila si è sposata con un uomo di religione mussulmana, dal quale ha avuto quattro figli.