video suggerito
video suggerito
Naufragio del Bayesian a Palermo

Chi era Mike Lynch, l’imprenditore britannico morto nel naufragio del Bayesian insieme alla figlia Hannah

Chi era Mike Lynch, 59enne fondatore della multinazionale dell’informatica Autonomy, soprannominato “il Bill Gates britannico”, tra le 7 vittime del naufragio del superyacht Bayesian avvenuto il 19 agosto scorso a Palermo. Morta con lui la figlia 18enne Hannah, salva la moglie.
A cura di Ida Artiaco
1.069 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mike Lynch, 59enne fondatore della multinazionale dell'informatica Autonomy, è una delle sette vittime del naufragio del Bayesian, la barca a vela affondata a Palermo il 19 agosto scorso. Insieme a lui è morta la figlia 18enne Hannah, mentre la moglie Angela è tra i 15 sopravvissuti all'inabissamento. Il suo corpo è stato recuperato il 22 agosto, mentre quello della ragazza il giorno successivo.

Il tycoon era il proprietario dell'imbarcazione: stava festeggiando insieme ad amici e parenti dopo che a giugno era stato assolto dopo un lungo processo negli Stati Uniti dalle accuse di aver gonfiato in maniera fraudolenta il valore della sua azienda, Autonomy, prima di venderla a Hewlett Packard nel 2011.

Chi era Mike Lynch, il fondatore di Autonomy morto nel naufragio dello yacht a Palermo

Mike Lynch era uno degli uomini più ricchi del Regno Unito. Ribattezzato il "Bill Gates britannico", il suo software si basa sulla teoria matematica bayesiana. Nato il 16 giugno del 1965 a Ilford, in Inghilterra. Agli inizi degli anni Novanta, dopo la laurea e il dottorato all’Università di Cambridge in fisica, matematica e biochimica, fondò anche Cambridge Neurodynamics, la sua prima start up per il riconoscimento automatico delle impronte digitali.

Il caso di frode che lo aveva coinvolto e da cui era stato prosciolto

Lynch era finito al centro di un caso di frode di alto profilo e in giugno una giuria statunitense lo aveva prosciolto da tutte le accuse relative alla vendita della sua società di software a Hewlett-Packard nel 2011 per 11,1 miliardi di dollari. Era stato estradato negli Stati Uniti per affrontare il processo a maggio dell'anno scorso e ha trascorso 13 mesi agli arresti domiciliari a San Francisco in attesa del processo. Lui ha sempre negato qualsiasi illecito.

Le prime parole della famiglia Lynch dopo il disastro del Bayesian

Hannah Lynch e il padre Mike.
Hannah Lynch e il padre Mike.

Sono sotto choc e increduli sono i familiari del tycoon britannico Mike Lynch e della figlia 18enne Hannah. "È un dolore indescrivibile", si legge nel primo comunicato ufficiale della famiglia Lynch diffuso subito dopo la tragedia. "I loro pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti da quanto successo", si legge nella nota, che continua così: "Vorrebbero ringraziare sinceramente la guardia costiera italiana, i servizi di emergenza e tutti coloro che hanno aiutato nelle operazioni di soccorso".

1.069 CONDIVISIONI
57 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views