video suggerito
video suggerito

Il medico di famiglia Ilaria Rossiello si dimette, sui social spiega: “Non sacrifico la salute per il lavoro”

“Sono molto felice di aver dato le dimissioni, di non essere più un medico di medicina generale”. A fare l’annuncio è stata Ilaria Rossiello, dottoressa di Montecosaro, comune nelle Marche, e divulgatrice sanitaria conosciuta sui social. “Non sono portata a fare la martire, a sacrificare la salute per il lavoro”, ha spiegato sul suo profilo TikTok, dove è seguita da oltre 16mila utenti.
A cura di Eleonora Panseri
97 CONDIVISIONI
Ilaria Rossiello
Ilaria Rossiello

"Sono molto felice di aver dato le dimissioni, di non essere più un medico di medicina generale". A fare l'annuncio è stata Ilaria Rossiello, dottoressa di Montecosaro, comune nelle Marche, e divulgatrice sanitaria conosciuta sui social.

"Sono molto portata per fare il medico di medicina generale. Non sono portata a fare la martire, a sacrificare la mia salute per il lavoro", ha spiegato in un video condiviso sul suo profilo TikTok, dove è seguita da oltre 16mila utenti.

Hai una storia simile da raccontare? Scrivi a Fanpage.it cliccando qui

"Mi sento libera perché questo lavoro mi faceva stare male, – ha aggiunto – non dormivo la notte per l'ansia di andare al lavoro. Stavo psicologicamente più male per quello che per la patologia che ho avuto e che – ormai avete capito – era tumorale. Quindi, se il lavoro ti crea più angoscia di un tumore forse è il caso di cambiare lavoro".

Rossiello ha raccontato di aver subito una mancanza di rispetto per lei e per la sua malattia: "Da anni mi prendo cura della salute di migliaia di persone, ma quando è toccato a me stare male sono stata aggredita, maltrattata, trattata senza nessun riguardo".

In realtà, la dottoressa già da qualche tempo aveva detto di soffrire per le difficoltà di una professione che porta sempre più professionisti verso il burnout: "Decine di pazienti in ambulatorio, visite a domicilio, il telefono che squilla a tutte le ore. Siamo abbandonati dalla politica, dai sindacati, dai cittadini".

Dopo aver fatto il suo annuncio, moltissimi colleghi hanno condiviso con Rossiello messaggi di solidarietà e sostegno. "Molti medici di medicina generale che hanno fatto in passato la mia stessa scelta mi dicono che si sentono rinati. – afferma – Altri, invece, confessano che sono esattamente nelle mie condizioni. Stanno sopportando con tutte le loro forze una professione che non vorrebbero più fare ma che non possono lasciare perché per i medici di famiglia non esiste un piano B: con la nostra specializzazione non puoi fare nessun altro lavoro".

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views