video suggerito
video suggerito

Il matrimonio è più felice se la coppia non ha figli

Uno studio inglese ha dimostrato che le coppie senza figli sono più felici di quelle con pargoli al seguito. In termini di soddisfazione per la propria vita le madri sono però le più felici.
A cura di S. P.
79 CONDIVISIONI
Immagine

Uno studio britannico durante il quale sono state intervistate cinquemila persone sostiene che i figli non rendono più felici una coppia. Marito e moglie appaiono, al contrario, più felici se restano senza pargoli al seguito. L’ampia ricerca realizzata in Gran Bretagna dalla Open University sarà presentata nei prossimi giorni alla British Library di Londra. Lo studio britannico ha realizzato interviste e sondaggi su oltre cinquemila persone di ogni età, status e orientamento sessuale e alla domanda sulla qualità della relazione di coppia, quelle senza figli sono apparse più felici. La dichiarazione è trasversale per uomini e donne: in particolare le coppie senza figli dicono anche di impegnarsi in modo significativo per mantenere il loro rapporto. Lo fanno, ad esempio, uscendo spesso insieme e anche prendendosi degli spazi di coppia.

Un elemento importante per una storia duratura? Saper dire “grazie” – Quando però viene chiesto di classificare quanto sia felice la propria vita in generale si verifica una differenza tra le risposte degli uomini e quelle delle donne: le madri dicono di essere le più felici di ogni categoria, diversamente dalle donne senza figli. Gli uomini invece che hanno dei figli sono leggermente meno felici di quelli senza. In attesa di conoscere nei dettagli la ricerca britannica, il quotidiano The Telegraph ricorda un’altra “azione” considerata elemento utile per contribuire a una relazione solida: quella di saper semplicemente dire, ogni tanto, “grazie”.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views