Allerta maltempo in Liguria e Emilia Romagna: scuole chiuse e frane. Nubifragi e temporali flagellano il Nord
Il maltempo si abbatte sul Nord Italia. La situazione peggiore si registra al momento in Liguria, dove già ieri la Protezione civile aveva diramato allerta meteo arancione, che scatta alle 9 e durerà fino a mezzanotte. Si registrano frane, a causa delle forti piogge, le scuole sono chiuse in numerosi comuni e disagi ci sono anche per l'aeroporto di Genova dove molti voli sono stati dirottati. Occhi puntati anche sull'Emilia Romagna, dove pure è stata dichiarata allerta meteo arancione su alcuni settori. Allerta gialla su Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana e Umbria.
Allerta meteo arancione in Liguria, scuole chiuse e piogge forti a Genova, Savona e La Spezia
Le forti piogge stanno flagellando in particolare oggi il Savonese e lo Spezzino. Una frana si è registrata in località Fabbriche, dietro Voltri. L’allarme è scattato già nella serata di ieri. Tre abitazioni sono rimaste isolate. Il maltempo che ha colpito ieri il territorio della provincia di Savona ha provocato una frana anche in via privata degli Argonauti, a Varazze. Lo smottamento ha coinvolto un muraglione, parte di un giardino privato, e ha portato alla chiusura della strada. A Cogoleto un uomo è rimasto intrappolato a bordo della sua auto in un sottopasso. Ieri tre famiglie sono state sfollate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure (Savona). Chiusa l'Aurelia per una frana tra Albissola Marina e Celle Ligure, sempre nel savonese.
Le piogge che hanno interessato il centro ponente hanno portato a significativi innalzamenti nei torrenti monitorati. A Molino Branca sul Centa, a Ferrania sulla Bormida di Spigno i livelli idrometrici hanno superato la soglia di esondazione attualmente risultano in discesa. Il livelli a Santuario sul Letimbro e sul Teiro a Bolsine hanno superato la soglia di guardia, al momento in discesa. A Piana Crixa il livello idrometrico ha superato la soglia di guardia ed è attualmente in salita.
Secondo i dati della Protezione Civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore. "Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un weekend particolarmente piovoso – ha detto l'assessore alla protezione civile Giampedrone -. Ci vorrà molta attenzione. Per quanto riguarda l'elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. Dipende dal passaggio frontale della perturbazione".
A causa dei rovesci abbondanti su Genova sempre ieri sono stati deviati due voli in arrivo all'aeroporto Cristoforo Colombo. Si tratta del Ryanair proveniente da Catania e fatto atterrare a Torino e di quello in arrivo da Napoli, che ha fatto scalo a Pisa. In mattinata la situazione sembra essere tornata sotto controllo. Sempre a Genova oggi le scuole resteranno chiuse per precauzione. Stessa decisione è stata presa a Savona e a La Spezia.
Nel primo pomeriggio la piena del torrente Recco nell'omonimo Comune del levante di Genova ha costretto il personale scolastico a trasferire i bambini della scuola materna di San Rocco in un'altra struttura scolastica più sicura in via Massone. A causa delle forti piogge nella stessa zona la circolazione ferroviaria in Liguria è fortemente rallentata per guasti alla linea tra Genova Quarto e Recco. Nel levante di Genova a Sori il torrente principale è tracimato così come il torrente San Siro a Santa Margherita Ligure.
Intanto, è stata riaperta la barriera autostradale di Recco, sulla A12 Genova-Sestri Levante, in precedenza chiusa per allagamenti sulla viabilità ordinaria, a causa del maltempo. Persistono i rallentamenti in autostrada, sempre a causa delle forti piogge, tra Genova Est e Chiavari, in entrambe le direzioni. Resta attivo il presidio della direzione del Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia, con il supporto della Polizia stradale, nelle zone interessate dall'allerta. Aspi, in ogni caso, invita gli utenti a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e a informarsi prima della partenza
Ondata di maltempo in Emilia Romagna: attenzione alle piene dei fiumi
Ma il maltempo si sta spostando su gran parte del Nord Italia, non solo sulla Liguria. Sempre per oggi, giovedì 17 ottobre, è stata diramata allerta arancione meteo-idro su parte dell'Emilia Romagna valida sino alla mezzanotte per le piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori e per temporali nelle stesse province oltre a Bologna.
Allerta gialla in 7 regioni: attivato il MOSE a Venezia, in Lombardia sorvegliati fiumi Lambro e Seveso
Sempre per oggi è stata diramata allerta gialla in sette regioni, e cioè Piemonte (dove in alcuni comuni le scuole restano chiuse), Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana e Umbria. Le zone e i livelli di allerta del territorio nel bollettino della protezione civile.
Allarme acqua alta a Venezia, stamattina in laguna si sono alzate le barriere del MOSE a difesa della città. Il centro delle maree ha previsto un picco di massima di 105-110 centimetri alle ore 11:15. In Lombardia, invece, come sempre gli osservati speciali saranno i fiumi Seveso e Lambro che, come ad ogni temporale, creano problematiche alla città e ai comuni dell’hinterland.