video suggerito
video suggerito

“Il killer di Iris Setti fisicamente spettacolare”: CSM indaga su frasi Procuratrice di Rovereto

Il Consiglio Superiore della Magistratura aprirà un’indagine sulla procuratrice di Rovereto Viviana Del Tedesco, titolare dell’inchiesta sull’omicidio di Iris Setti, che ha definito il killer della donna “un uomo fisicamente spettacolare. Quello lì doveva andare alle Olimpiadi”.
A cura di Davide Falcioni
294 CONDIVISIONI
Immagine

Il CSM aprirà un'indagine sulla procuratrice di Rovereto Viviana Del Tedesco, titolare dell'inchiesta sull'omicidio di Iris Setti. Secondo la magistrata, infatti, nei confronti di Chukwuka Nweke, il 37enne senza fissa dimora che ha ucciso la donna, non esistevano prima del delitto i presupposti per chiudere l'uomo in carcere nonostante fosse un personaggio noto alle forze dell'ordine e ripetutamente denunciato.

Non solo: Del Tedesco, intervistata dal quotidiano La Verità, si è spinta a fare considerazioni che apparentemente poco hanno a che fare con l'inchiesta: "È un uomo fisicamente spettacolare. Quello lì doveva andare alle Olimpiadi", ha affermato la procuratrice. Una frase che ha indotto l’avvocata trentina e membro laico del CSM Claudia Eccher ed Isabella Bertolini a chiedere di aprire una pratica al Consiglio Superiore della Magistratura.

Nell'intervista Del Tedesco ha anche affermato che di Chukwuka Nweke avrebbero dovuto prendersi cura le sorelle, cioè proprio coloro che l’hanno denunciato in più occasioni. La procuratrice ha sostenuto inoltre che in occasione della violazione dell’obbligo di firma Nweke era andato a fare la spesa. E che "aveva una puntualità nel firmare che se gli studenti di oggi fossero così puntuali a scuola saremmo a cavallo". Sotto la lente non c’è soltanto il caso Setti. Anche riguardo Mara Fait, uccisa dal vicino a colpi d’accetta, c’è una contestazione a Del Tedesco. Alla donna infatti era stato negato il “codice rosso” malgrado avesse segnalato l’uomo in più occasioni. La richiesta, scrive il quotidiano, sarebbe stata archiviata in sette giorni con questa motivazione: "Che le persone non vadano d’accordo è un discorso, che poi si arrivi a un omicidio è un altro". Nweke aveva a suo carico un arresto per droga. E aveva aggredito un ciclista e due carabinieri ad agosto 2022.

Compito del CSM sarà ora valutare eventuali profili di incompatibilità di Del Tedesco. "Ma anche la professionalità e la correttezza dei magistrati. Vogliamo capire se ci siano state delle responsabilità o delle negligenze da parte dei magistrati", ha spiegato al Corriere Claudia Eccher. E sulle dichiarazioni alla stampa: "Mi sembrano inopportune. Ne parleremo con il Consiglio".

294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views