video suggerito
video suggerito

Il Gruppo Campari mette in vendita la Sella & Mosca e Zedda Piras

La multinazionale dei liquori italiana pare sul punto di mettere sul mercato il mirto sardo, ma anche il limoncello di Sorrento. Le trattative affidate a Mediobanca.
A cura di B. C.
26 CONDIVISIONI
Immagine

Non c’è ancora la conferma ufficiale, ma le voci si sono fatte sempre più insistenti nelle ultime 48 0re. Secondo quanto scrive anche il Sole24Ore, “il Gruppo Campari avrebbe deciso di dismettere brand regionali nel settore dei liquori e dei vini. Sul mercato, secondo i rumors, finirebbero infatti il liquore sardo al mirto di Zedda Piras ma anche il limoncello di Sorrento. Infine, nel settore vinicolo, verrebbero cedute le cantine di Sella Mosca”. L’incarico di occuparsi della trattativa di vendita, secondo le indiscrezioni circolate nel mondo della finanza, sarebbe stato affidato a Mediobanca. Campari starebbe procedendo ad un riassetto sui marchi regionali visto che il gruppo è cresciuto a forza di acquisizioni, ma su marchi più globali.

“Due operazioni sono state concluse negli ultimi mesi: prima con l’acquisizione di Forty Creek distillery, azienda leader nel mercato degli spirit in Canada e proprietaria di un portafoglio di whisky canadesi, poi quella dell’italiano Amaro Averna. Con la prima transazione, quella del 100% di Forty Creek distillery, Campari ha messo sul piatto quasi 200 milioni di dollari canadesi (cioè circa 140 milioni di euro), mentre qualche mese dopo l’acquisizione del liquore siciliano di Caltanissetta Amaro Averna, rilevato dalla famiglia omonima, è avvenuta spendendo circa 100 milioni di euro.

L’obiettivo del Gruppo Campari è l’espansione internazionale dei brand, “quindi da una parte potenziare la presenza e la vendita sui mercati esteri dei whisky canadesi di Forty Creek distillery, dall’altra creare le basi per lo sbarco di Averna sul mercato internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, con la piattaforma distributiva di Campari”. Una sorta di passaggio necessari per la multinazionale dei liquori italiana, che starebbe anche rinegoziando le condizioni finanziarie delle sue linee di credito con le banche, prima di riprendere la campagna di acquisizioni all’estero.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views