Italiani pazzi per il gelato: 7 su 10 ne comprano uno
Il gelato è uno degli alimenti estivi preferiti da adulti e bambini. Sette italiani su dieci, infatti, amano il gelato e non possono farne a meno durante il periodo estivo, per combattere la calura e l'afa, sia in città che in spiaggia. Durante l'estate si consumano circa il 60% del totale dei coni, coppette e confezioni acquistate durante l'anno. In totale, dunque, si stima che ne vengono fatti fuori 125 milioni di kg. A comunicare questi dati Igi, l'Istituto del gelato italiano, che ha elaborato le statistiche formulate da Aidepi.
Ogni italiano consuma 2,5 kg di gelato: tra giugno e settembre il gelato confezionato a testa è pari a 2,5 kg, secondo i consumi medi pro capite. Gli italiani mangiano gelato prevalentemente a merenda (62%), mentre sei mamme su dieci scelgono di dare un gelato come spuntino ai propri figli. Un 7% degli italiani, invece, mangia il gelato al posto del classico pranzo: in questo modo, trovano refrigerio e risparmiano sui costi del cibo. Anche su Facebook, il gelato è il re del cibo: infatti, tra gli alimenti più osannati ci sono i gelati di tutti i gusti e di tutte le forme. Adatti all'estate, in particolare, sono i sorbetti alla frutta, freschi e contenenti poche calorie: il ghiacciolo alla frutta ne contiene 70, 90 il gelato alla frutta.
Un alimento dissetante secondo i nustrizionisti: "Un gelato alla frutta, un sorbetto, un ghiacciolo – sottolinea il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio – possono inoltre essere un'ottima soluzione anche per cercare di far bere le persone che per svariate ragioni, cattiva percezione stimolo della sete, problemi di deglutizione, tendono a non farlo. Come i bambini e gli anziani che nella stagione calda spesso rischiano, senza accorgersene, di andare incontro alla disidratazione".