Il Duomo di Milano riapre ai turisti da lunedì 2 marzo: regole e restrizioni per i visitatori
Da lunedì 2 marzo il Duomo di Milano riapre ai turisti dopo la chiusura precauzionale per le misure di contenimento del coronavirus. La Veneranda Fabbrica del Duomo ha comunicato le modalità di accesso al complesso monumentale concordate con Regione Lombardia. "Il Duomo di Milano è sempre rimasto aperto anche in questi giorni per la preghiera personale. Da lunedì 2 marzo, come annunciato da Regione Lombardia, la Cattedrale riaprirà anche alle visite turistiche. Un segno di ripresa e di ritorno alla quotidianità che abbiamo condiviso con le autorità regionali e con l’Arcidiocesi di Milano", ha dichiarato il presidente della Veneranda Fabbrica, Fedele Confalonieri.
Duomo di Milano, apertura con accessi programmati
Il complesso monumentale del Duomo di Milano (Duomo, Terrazze, Area Archeologica, Museo del Duomo e Chiesa di San Gottardo in Corte) riaprirà alle visite turistiche da lunedì 2 marzo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.10), con accessi programmati e organizzati per evitare assembramenti di persone.
Aperta anche le biglietterie fisiche, niente ascensori
Al contrario di quanto era emerso nelle scorse ore, l’acquisto dei biglietti d’accesso sarà possibile sia online sia presso le consuete biglietterie fisiche, i cui ingressi saranno analogamente organizzati. L’accesso alle terrazze sarà possibile soltanto con salita a piedi (no ascensori). Gli ingressi saranno scaglionati. Tutto ciò "nell’ottica di evitare assembramenti di persone, anche tenendo conto delle indicazioni che saranno fornite in loco dagli addetti".
Le messe non riprendono, aperta l'area per la preghiera
Per quanto concerne le celebrazioni che interessano il Duomo, così come tutte le chiese dell’Arcidiocesi di Milano, si rimanda a specifiche comunicazioni in merito da parte dell’Arcidiocesi. Fino ad allora, proseguirà regolarmente l’apertura dell’area riservata alla preghiera, tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 18.00. Tali disposizioni proseguiranno fino a nuove deliberazioni.