Il Dalai Lama visita i terremotati, donerà 100 mila dollari per la ricostruzione
Il Dalai Lama ha fatto visita a Mirandola, una delle zone maggiormente colpite dal sisma, per offrire una preghiera alle vittime del terremoto e per gli sfollati. In particolare, il leader spirituale si è diretto nel campo allestito dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che ospita 400 terremotati, insieme al sindaco Maino Benatti. Il Dalai Lama ha salutato la folla e ha iniziato a incoraggiare le persone presenti, rivolgendosi principalmente ai giovani, ai quali ha rivolto le seguenti parole:
Dovete essere determinati. Solo questo vi aiuterà a costruire una nuova casa e a tornare a guardare al futuro. Ho visto case e industrie distrutte arrivando qui. È un disastro. Ho pregato per voi da quando ho saputo del terremoto e mi trovavo a Udine.
Il Dalai Lama donerà 50 mila euro alla Croce Rossa Italiana dell'Emilia-Romagna: i fondi saranno utilizzati per le operazioni di soccorso e come contributo per avviare un processo di ricostruzione e di speranza. Luca Ciriani, vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia ha confermato lo stanziamento di 1 milione di euro a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. L'autorità religiosa, poi, si è recata a Matera, dove ha fatto visita alla Città della Pace per i Bambini, poi a Milano, dove Pisapia gli ha negato la cittadinanza onoraria.
Il sindaco di Sassuolo intende concedere la cittadinanza onoraria al Dalai Lama, dopo il cambio di programma di Milano. Come ha dichiarato il sindaco Luca Caselli, "Se non lo faranno Modena e Mirandola, sono pronto a proporre il tributo del Comune di Sassuolo". A Bologna, inoltre, avrà luogo un concerto per raccogliere fondi a favore delle zone colpite, al quale prenderà parte Beppe Carletti, leader dei Nomadi e il giovane tenore Matteo Macchioni.