video suggerito
video suggerito
Opinioni

I sondaggi elettorali che (non) ci sono, tra corse dei cavalli e voci dal conclave

Si moltiplicano in Rete gli escamotage per dribblare lo stop ai sondaggi per le politiche 2013 imposto dal Viminale: tra i più originali, il Gran Premio Ippico e l’elezione del nuovo pontefice.
97 CONDIVISIONI
post-elezioni2013

Dopo lo stop ai sondaggi elettorali, decretato dal Viminale per evitare di condizionare il voto delle politiche 2013, permane grande incertezza sulle evoluzioni dei flussi di consenso. Chiaramente, le rilevazioni proseguono, con i risultati (comunicati con frequenza ai leader ed agli strateghi delle coalizioni) ad orientare scelte e dichiarazioni. Da Silvio Berlusconi, indeciso se proseguire sul crinale delle proposte shock, a Pier Luigi Bersani che ha rimandato al mittente le critiche su una gestione debole delle ultime settimane, fino ad arrivare a Mario Monti, che sta spingendo sul versante della credibilità internazionale e della stabilità di mercati ed istituzioni. Insomma, il silenzio elettorale vale per l'opinione pubblica. E, a giornalisti ed addetti ai lavori, non resta che consolarsi con nuovi passatempi. Ad esempio le "corse clandestine dei cavalli" (di Notapolitica.it) o le "voci dal conclave" (di youtrend.it).

All'Ippodromno di San Walter Giuliano, ad esempio: "Un Fan Idole in forma straordinaria si aggiudica il Grand Prix della Rimonta corso ieri sera all'Ippodromo di San Walter Giuliano. Davanti a 2000 spettatori il cavallo guidato daPier le Smacchiateur ha trainato i destrieri della scuderia Bien Comun ad un'affermazione abbastanza netta e con i suoi 29.5 secondi ha dato la spinta decisiva per portare a casa la medaglia d'oro […] Il tempo totale di 34 secondi netti è utile a staccare la scuderia Maison Liberté di ben 7 lunghezze. Varenne arretra e pare stanco: corre il miglio in 18.5 secondi e con un nordico Groom de Bootz a 5.3 secondi […] In mezzo svetta l'ottima forma di Ipson de Boccon che con 9.7 secondi si avvicina al suo massimo stagionale […] Fuori dalle scuderie organizzate a farla da padrone è il cinque volte stellato Igor Brick. 18,9 secondi gli valgono il podio.

Dal conclave romano giungono invece alcune indiscrezioni: circa 5 cardinali di distacco tra i sostenitori del cardinale di Piacenza e quelli del cardinale di Monza e Brianza, con il sobrio porporato bocconiano e l’esuberante camerlengo pentastellato di Genova appaiati a quota 13.

97 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views