I saldi invernali partono il 2 gennaio 2011: le date per regione e la spesa media
Tempo di saldi di fine stagione! Ormai si avvicina l'inizio dell'anno e con esso anche l'inizio dei saldi di fine stagione, sebbene l'inverno abbia tardato parecchio a farsi sentire con neve e gelo in tutta la penisola. Ne beneficeranno tutti i consumatori, che potranno fare acquisti più serenamente e sfruttare gli indumenti pesanti ancora per un bel pò di tempo.
La spesa media calcolata per un'intera famiglia è pari a 415€, mentre per la singola persona equivale a 173€. Saldi fiduciosi e forse molto redditizi, almeno stando a quanto detto da Renato Borghi, il presidente di Federmoda-Confcommercio: "Quest'anno l'offerta ampia e gli sconti interessanti ci fanno ben sperare per una positiva stagione dei saldi che potrebbe anche rappresentare il tanto atteso segnale di inversione di tendenza".
Le date come ogni anno varieranno in base alla regione di appartenenza, nonostante sia già diverso tempo che l'80% dei commerciati si siano espressi a favore di una data unica di partenza per compattare il fenomeno di migrazione verso i negozi. Il Piemonte aprirà le danze il 1° gennaio, a seguire gran parte del Sud Italia darà il via allo shopping sfrenato a partire dal 2 gennaio 2011 per poi seguire con il Centro Italia dal 6 gennaio e terminare con la Valle D'Aosta il 10 gennaio.
Ecco le date divise per regione, nelle quali sono indicate i giorni in cui partono i saldi e quelli in cui terminano:
PIEMONTE 1 gennaio – 31 marzo
CAMPANIA 2 gennaio – 31 marzo
SICILIA 2 gennaio – 15 marzo
FRIULI VENEZIA GIULIA 3 gennaio – 31 marzo
ABRUZZO 6 gennaio – 6 marzo
MOLISE 2 gennaio – 28 febbraio
CALABRIA 2 gennaio – 28 febbraio
BASILICATA 2 gennaio – 2 marzo
PUGLIA 6 gennaio – 28 febbraio
LAZIO 6 gennaio – 16 febbraio
MARCHE 6 gennaio – 1 marzo
UMBRIA 6 gennaio per 60 gg
TOSCANA 6 gennaio – 6 marzo
EMILIA ROMAGNA 6 gennaio – 6 marzo
LOMBARDIA 6 gennaio per 60 gg
VENETO 6 gennaio – 28 febbraio
LIGURIA 6 gennaio – 19 febbraio
BOLZANO (PROVINCIA) 8 gennaio – 19 febbraio
SARDEGNA 8 gennaio – 8 marzo
VALLE D'AOSTA 10 gennaio – 31 marzo
TRENTO (PROVINCIA) I commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi nella durata di 60 giorni.