video suggerito
video suggerito

I padroni si separano e il cane Pietro viene gettato nella spazzatura: “Si stava lasciando morire”

È una storia drammatica quella di Pietro, il cane abbandonato dai suoi proprietari, dopo la separazione. È stato trovato vicino Ragusa in mezzo a una distesa di rifiuti, stremato e con la febbre alta: “Si sarebbe lasciato morire”, dicono i volontari dell’OIPA che l’hanno preso in cura.
1.851 CONDIVISIONI
Foto OIPA Ragusa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).
Foto OIPA Ragusa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).

“Guardate: questa è l’umanità che hanno le persone. Una ciotola d’acqua, due crocchette e un cane buttato in mezzo a una distesa di rifiuti”, è la denuncia attraverso un video pubblicato su Facebook da OIPA Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).

È la triste scena che si è trovato davanti un delegato locale dell’OIPA di Ragusa che, allertato dalla chiamata di un’abitante di Vittoria (comune del ragusano), si è recato sul posto trovando il cagnolino stremato in mezzo ai rifiuti.

Nonostante fossero stati avvisati anche i vigili, nessuno era ancora intervenuto: l’unica persona a non essere rimasta indifferente davanti alle drammatiche condizioni del cagnolino abbandonato è stato un uomo di origini straniere che avendo notato l’animale è tornato indietro dopo poco tempo con della carne in scatola.

Febbre alta, emocromo sballato, forte anemia e un’infestazione incredibile di zecche. Accucciato su una distesa di rifiuti, si muoveva a malapena”, con queste parole i volontari dell’OIPA hanno descritto le condizioni in cui hanno trovato il povero animale.

Pietro, così è stato rinominato, sarebbe inoltre affetto da leishmaniosi ed ehrlichia: le sue condizioni risultano ancora abbastanza gravi, ma sta proseguendo le sue cure anche con l’aiuto dei volontari dell’associazione Anpana.

Dopo pochi giorni dal salvataggio, però, il passato di Pietro è cominciato ad emergere: il cagnolino, infatti, aveva una famiglia ed era abituato alla vita in casa.

Dopo la separazione dei proprietari, però, per una serie di divergenze e incomprensioni non ben specificate tra gli ex coniugi, Pietro si è ritrovato in una discarica, abbandonato da un giorno all’altro. Abituato a ben altra vita e non in grado di sopravvivere da solo, il cane si sarebbe probabilmente lasciato morire.

Foto OIPA Ragusa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).
Foto OIPA Ragusa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).

Il provvidenziale intervento dei volontari ha salvato la vita dell’animale, che ora si sta pian piano rimettendo in salute, in attesa di riprendere peso e recuperare le forze.

“Pietro si sta risollevando, è tornato anche a scodinzolare felice mentre gioca con la pallina – riportano i volontari OIPA sui canali social – certo ci sarà bisogno di tempo e di altre cure per tornare quello che era prima”.

Non si può far altro, allora, che aspettare che la storia si concluda con un lieto fine, che Pietro si rimetta completamente, fino a essere pronto per le cure e l’amore di una nuova famiglia.

1.851 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views