I militari ballano Jerusalema al giuramento. Marina: “Nessun trasferimento per gli ufficiali”
È diventato in poche ore virale su internet, specialmente nelle chat di WhatsApp, un video che ritrae un gruppo di militari italiani, appartenenti alla Marina Militare, mentre si cimentano in un ballo sulle note della canzone Jerusalema, vero e proprio tormentone dell'estate 2020.
Nel filmato si vedono i militari – nella tipica divisa bianca – che, dopo la cerimonia dell’alzabandiera, danzano improvvisando una coreografia del brano musicale Jerusalema, da qualche settimana tra le canzoni più suonate nel nostro Paese e nel resto del Mondo. Il video, però, ha "spaccato" in due la rete: da una parte c'è chi non ha gradito la vista dei soldati mentre ballano in uniforme sulla canzone tormentone. "Ma cosa sta facendo… Si vergogni sta ridicolizando la nostra Marina militare. Speriamo i superiori prendano seri provvedimenti disciplinari nei suoi confronti" è uno dei tanti commenti sui social. Dall'altra c'è invece chi difende gli ufficiali e i militari che sono stati immortalati nel filmato. "Non ci trovo nulla di vergognoso! Per me la vergogna è tutt'altra cosa".
Nel momento in cui il video ha iniziato a rimbalzare da un cellulare all'altro, si è diffusa la notizia di un procedimento disciplinare e di un trasferimento nell’immediato a La Spezia nei confronti di un’ufficiale della Marina Militare ripreso nel filmato. Fanpage.it ha però contattato la Marina Militare che ha smentito questa voce tramite il suo ufficio stampa: "Al momento sono false le voci relative ad un procedimento disciplinare e quelle di un trasferimento dell'ufficiale".
Come si vede nel filmato, il tenente di vascello, prima si è esibita in passi di danza davanti al battaglione. Poi, seguita da tutti gli altri soldati presenti ha guidato la coreografia nel piazzale della caserma. Il video, partito probabilmente da una chat, è stato pubblicato su Youtube.