video suggerito
video suggerito

I migliori in matematica? Gli studenti cinesi. Italiani male, ma in miglioramento

Lo rivela un dossier dell’Ocse: i liceali italiani peccano in matematica e materie scientifiche, ma migliorano significativamente rispetto a dieci anni fa.
A cura di D. F.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Gli studenti italiani? Asini in matematica e materie scientifiche rispetto ai loro coetanei dei paesi industrializzati. E' quanto emerge dall'ultimo dossier Ocse-Pisa 2012 sulle competenze degli studenti quindicenni, che mette in rilievo tuttavia come gli italiani stiano migliorando, posizionandosi a metà classifica: 32esimi, su un totale di 65 paesi presi in considerazione. Il rapporto ha messo sotto osservazione soprattutto la matematica: è emerso che rappresenta un incubo per un liceale su due, tanto che in molti quando ne hanno la possibilità saltano la lezione. Ciò in un quadro dove sette studenti su 10 si dicono comunque soddisfatti della scuola. Il dato più eclatante, tuttavia, è il divario regionale che si registra nel nostro paese. Gli studenti di Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto sono tra i migliori del mondo in matematica, mentre i loro coetanei siciliani hanno lo stesso livello di turchi e rumeni, piazzandosi in fondo al ranking. Per quanto riguarda le votazioni, gli studenti italiani hanno raggiunto in media 485 punti, sotto la media Ocse che è di 494 punti, ma con un miglioramento di 20 punti rispetto al 2003, uno dei maggiori progressi tra i paesi presi in considerazione, come sottolinea il rapporto. Importante il divario tra i sessi: i ragazzi fanno meglio delle ragazze di 18 punti contro un divario medio Ocse di 11 punti. Un altro elemento positivo è il calo degli studenti con le competenze matematiche più basse (-7 punti dal 2003), che però restano il 25% del totale.

Il punto di riferimento assoluto è Shanghai, dove le competenze matematiche dei liceali meritano il primo posto assoluto con 613 punti, solo il 4% degli studenti è in difficoltà in questa materia e il 55% è a livelli di eccellenza contro il 10% scarso in italia. Per quanto riguarda le scienze, i nostri liceali hanno fatto registrare un buon miglioramento rispetto all'ultima analisi, anche se il punteggio – di 494 – è inferiore alla media Ocse di 501.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views