video suggerito
video suggerito

I fatti di oggi, giovedì 18 luglio 2019

Oggi, giovedì 18 luglio 2019, il sole sorge alle 5 e 50 e tramonta alle 20 e 42: nel 1918 nacque il grande Nelson Mandela e i credenti venerano San Federico di Utrecht, vescovo della bella città olandese dall’820 circa alla morte.
A cura di Redazione
14 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è giovedì 18 luglio e – se fosse ancora tra noi – Nelson Mandela compirebbe 101 anni. Il personaggio simbolo della lotta all'apartheid in Sudafrica è infatti nato il 18 luglio del 1918 a Mvezo. Di uno dei più importanti personaggi della storia del Novecento parleremo più avanti, però, perché intanto ricordiamo qualche curiosità: il 18 luglio è il 199esimo giorno dell'anno. Il sole sorge alle 5 e 50 per tramontare alle 20 e 42. Quella di oggi sarà, dal punto di vista meteo, una giornata prevalentemente soleggiata anche se non rovente, caratterizzata da qualche temporale nelle zone montuose e da temperatura che si manterranno nella media stagionale. Il caldo più intenso, infatti, è atteso per i prossimi giorni con l'arrivo di un anticiclone africano.

Il santo del giorno oggi, giovedì 18 luglio

Oggi, 18 luglio, i credenti venerano San Federico di Utrecht, vescovo della bella città olandese dall'820 circa alla morte. Nipote del re dei Frisi Radbodo, fu ordinato prete della diocesi di Utrecht e fu incaricato dell'educazione dei catecumeni: succedette nell'episcopato al vescovo Ricfrido e si dedicò soprattutto all'evangelizzazione dei Frisi, della quale incaricò sant'Odulfo (che in seguito diventò il suo biografo); fu anche consigliere dell'imperatore Ludovico il Pio. San Federico di Utrecht secondo la tradizione cattolica venne ucciso mentre celebrava la messa dai sicari dell'imperatrice Giuditta di Baviera, di cui aveva pubblicamente condannato i costumi; secondo altri, però, fu assassinato dai pagani dell'isola zelandese di Walcheren che si opponevano alla sua missione: è per questo venerato come martire.

Oltre a San Federico di Utrecht i devoti ricordano oggi, 18 luglio, Sant' Arnolfo di Metz, San Bruno di Segni ,  San Domenico Nicolao Dinh Dat, Sant' Emiliano di Durostoro,  San Filastrio di Brescia, Beato Giovanni Battista de Bruxelles , San Materno di Milano, San Rufillo di Forlimpopoli, San Simone da Lipnica, Santa Sinforosa e sette figli, Beata Tarcisia (Olga) Mackiv, Santa Teodosia di Costantinopoli.

I nati il 18 luglio

Il più noto tra i nati il 18 luglio è senza ombra di dubbio Nelson Mandela: 101 anni fa, nel 1918, venne alla luce a Mvezo il politico e attivista sudafricano, uno dei personaggi più influenti del Novecento per la sua battaglia contro il razzismo i Sudafrica, paese di cui sarebbe diventato anche presidente. Mandela è morto a Johannesburg il 5 dicembre 2013. In Italia il 18 luglio del 129 nasceva Franca Rame, attrice teatrale, drammaturga e politica italiana, oltre che moglie del Premio Nobel Dario Fo. E come dimenticare infine il mitico Gino Bartali, campione di ciclismo vincitore di tre Giri d'Italia e due Tour De France ma soprattutto "giusto" che salvò la vita a centinaia di ebrei destinati alla deportazione durante il fascismo. Merita una menzione però anche un personaggio scomparso il 18 luglio: nel 1610 morì Caravaggio, uno tra i massimi che l’umanità abbia mai conosciuto

Accadde oggi, 18 luglio

Era il 64 dopo Cristo quando un grande incendio devastò la Suburra di Roma: secondo la leggenda l'imperatore Nerone suonava la lira e cantava mentre osservava le fiamme. Nel 1925  Adolf Hitler pubblicò il suo personale manifesto, il ‘Mein Kampf', mentre nel 1936 iniziò la Guerra Civile spagnola. Nel 1995 durante il Tour de France in un incidente lungo la discesa del Colle di Portet-d'Aspet morì il ciclista venticinquenne italiano Fabio Casartelli.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views