video suggerito
video suggerito

I 7 segni che ci permetteranno di capire se la persona amata si droga

Esistono dei segni, sia fisici sia comportamentali, che indicano l’abuso di sostanze stupefacenti. Ogni droga ha le sue manifestazioni particolari, ma spesso non è semplice capire se, come e quando una persona a noi vicina ne sta facendo utilizzo.
A cura di B. C.
83 CONDIVISIONI
Immagine

Il legame speciale che si instaura tra una persona e i suoi cari corre più profondo di quanto le parole non possano riuscire ad esprimere. Dal giorno in cui nasciamo, quel legame viene forgiato attraverso l'amore, la fiducia e le esperienze condivise nella buona e nella cattiva sorte. Va da sé che viene semplice riuscire a comprendere i nostri fratelli, sorelle, amanti, amici, ad un livello quasi telepatico. Va anche da sé che se una persona cara è alle prese con un problema di droga, quelle connessioni straordinarie e profonde possono in qualche modo sfilacciarsi. Come fare dunque a capire se un nostro caro ha una qualche forma di dipendenza? WebMD e Narconon hanno provato a descrivere quelli che sono i “7 segni che la persona amata si droga”, proprio con l’obiettivo di tornare con essa in sintonia per poterla aiutare.

  1. Occhi rossi: nella maggior parte dei casi sono i loro occhi, specialmente al mattino, a dirci dove e come hanno passato la nottata. Se sembrano particolarmente rossastri, pallidi o vitrei, “è un segno dell’uso di droga”, spiegano WebMD e Narconon.
  2. Cambio della routine del sonno: se girano in caso di notte, affermando di "non riuscire a dormire" o, se al contrario, dormono durante il giorno, invece di andare a lavoro, a scuola o a svolgere le loro attività quotidiane, vuol dire che c’è qualcosa che non va.
  3. Sbalzi d'umore: attacchi improvvisi di euforia, a cui poi seguono crolli assoluti di energia e svogliatezza (anche per le cose che amano) sono segnali che a volte rappresentano l’aumento e la privazione di adrenalina nel sangue, causata dai farmaci più artificiali.
  4. Scomparsa di articoli per la casa: che siano adolescenti, studenti o adulti con problemi di denaro, spesso si finisce a rubare qualsiasi oggetto di casa per riuscire ad acquistare droga.
  5. Perdita/aumento di peso: L’improvviso aumento/diminuzione del peso corporeo della persona è un segno importante. La maggior parte dei farmaci ostacola il metabolismo del tossicodipendente. In tal senso, la reazione alle droghe può essere diversa da persona a persona.
  6. Cambiamento di aspetto: Gli effetti delle droghe, specialmente quelle pesanti, possono essere devastanti per il fisico di una persona. Soprattutto sul volto.
  7. Nuovi gruppi ‘sociali': Uno dei segnali più importanti è il cambiamento del tipo di persone che lui / lei sta frequentando.
83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views