video suggerito
video suggerito

I 15 paesi in cui la vita costa di più: Svizzera in testa, sorpresa Venezuela

Sviluppata MoveHub, una mappa mostra i paesi in cui la vita costa meno, secondo uno speciale indice globale dei prezzi al consumo. L’Italia è tra i luoghi in cui vivere costa di più, ma prima di noi ci sono vari paesi europei.
A cura di Biagio Chiariello
380 CONDIVISIONI
Immagine

 Qual è il paese con il costo della vita più elevato? Quale è la nazione dove si spende di meno? Quale la peggiore e la più cara per vivere? MoveHub, il sito web che offre informazioni a chi si vuole trasferire in un altro paese, ha provato a rispondere a queste domande. Per questa speciale classifica sono stati presi in considerazione i dati provenienti dal Consumer Price Index, redatto da Numbeo, il database globale in crowdsourcing, che riporta i prezzi al consumo, relativi al costo della vita, includendo l’acquisto di cibo, le utenze, i trasporti, i ristoranti e spese quotidiane. Quindi prendendo come metro di giudizio New York, Movehub ha calcolato dove la vita è più cara e dove no: se la base è il 100 della Grande Mela, la classifica dei Paesi si muove lungo quella quota, a seconda che i prezzi salgano o scendano rispetto a NYC.

Svizzera in testa, sorpresa Venezuela

Al primo posto c’è la Svizzera e non è neanche tanto una sorpresa (126 punti). A pesare sono soprattutto i costi delle utenze. Segue la Norvegia, che supera New York di ben 18 punti, e dove la spesa più cara è quella relativa ai ristoranti. Quindi Islanda e Danimarca, poi bisogna andare in Oceania con l’Australia e la Nuova Zelanda e subito dopo,  Singapore e Kuwait. Poi si ritorna in Europa con Regno Unito, Irlanda, Lussemburgo, Finlandia, Francia e Belgio. Fa un po’ specie vedere sul terzo gradino del  podio il Venezuela, dove c'è un'inflazione che viaggia al 60%. Dalla parte opposta della classifica, l'India: con un punteggio di appena 26 e uno sconto medio del 74% rispetto ai prezzi di Manhattan. Seguono Nepal e Pakistan. L'Italia si pone in linea con l'Europa con un livello di 82 punti circa.

COSTO DELLA VITA, LA CLASSIFICA DI MOVEHUB

Immagine
380 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views