Gli obiettivi dell’HySolarKit: oltre i benefici di ordine energetico e ambientale
Il brevetto di HySolarkit è un sistema di ibridizzazione dei veicoli convenzionali che può avere un elevato impatto sui consumi energetici e sulle relative emissioni, oltre che suscitare un notevole interesse in termini di potenziale di mercato.
Benché i principali obiettivi siano di ordine energetico ed ambientale, si possono tuttavia individuare ulteriori benefici indotti dalla ibridizzazione del veicolo:
- possibilità di ottenere migliori prestazioni in accelerazione, grazie alle caratteristiche di spunto dei motori elettrici;
- maggiore affidabilità del veicolo, grazie alla presenza di un propulsore ausiliario, sia in relazione a possibili guasti del sistema di propulsione tradizionale che all'eventuale esaurimento del combustibile;
- possibilità di raccogliere dati sul funzionamento reale del motore e del veicolo, utili per strategie di manutenzione predittiva.
Inoltre, è stato sviluppato un modello matematico del veicolo con ibridizzazione solare e se ne sono analizzate le prestazioni in termini di consumi su alcuni cicli di guida. I risultati, presentati al World Congress IFAC di Milano nel 2011, mostrano come il sistema proposto possa prevedere riduzioni di consumi fino al 20% in un tipico utilizzo urbano. Sono stati analizzati anche i costi ed i tempi di recupero dell’investimento, già oggi confrontabili o inferiori a quelli dei veicoli ibridi, ma con costi molto inferiori. Si stanno adesso sperimentando in laboratorio i singoli componenti del kit. Entro settembre si completerà la sperimentazione su una Punto Diesel, già disponibile.