video suggerito
video suggerito

Human Milk Link, il progetto per raccogliere a domicilio il latte materno per i prematuri

A Milano e a Torino le mamme che decidono di donare il proprio latte potranno farlo direttamente a casa, grazie all’aiuto di personale specializzato e di un Ape-car attrezzato.
A cura di S. P.
7 CONDIVISIONI
Immagine

Un Ape Car per raggiungere le case delle neomamme e trasportare il loro latte per donarlo ai bimbi prematuri. Parte da metà dicembre, per il momento a Torino e Milano ma che successivamente potrà estendersi anche in altre zone della penisola, il primo progetto “Human Milk Link” per la raccolta a domicilio di questo prezioso alimento che per alcuni bambini può fare davvero la differenza. Un furgoncino Ape Car dedicato, attrezzato in modo specifico e con personale infermieristico specializzato, effettuerà presto la raccolta del latte a casa delle mamme donatrici della Banca del Latte dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Non si tratta di un semplice servizio di raccolta e trasporto, effettuato con tutte le procedure e le tecnologie per garantire la sicurezza del latte, ma anche un'attività di sostegno e supporto alle mamme donatrici, alle quali verranno fornite informazioni e l'occorrente per la corretta raccolta e conservazione del latte, e nel caso in cui sia necessario anche consigli e aiuto sull'allattamento. Tante donne non sanno che possono donare parte del loro latte senza paura di danneggiare il proprio bambino.

L'appello a donare il latte materno – Attualmente in Italia solo un terzo dei neonati prematuri può disporre di latte di Banca, che per questi bambini costituisce quasi, in attesa del latte della propria mamma, un vero e proprio farmaco salvavita. Per le sue caratteristiche uniche, infatti, il latte materno non può essere sostituito da nessun altro tipo di alimento. Per ora la Banca del Latte della Città della Salute di Torino tratta circa 700 litri di latte l'anno: obiettivo di Human Milk Link è quello di raggiungere i 1000 litri annui. Proprio dalla città di Torino, in occasione della Giornata mondiale del prematuro, era partito l’appello per la donazione del latte materno.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views