video suggerito
video suggerito

Hai un libretto postale da 10 anni? Attento: potresti perdere tutti i soldi

I libretti postali di risparmio dormienti sono molto più diffusi di quanto si possa immaginare. E se entro 10 anni non si ‘reclamano’ i soldi, finiscono tutti nelle tasche dello Stato.
A cura di Redazione
6.900 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiamano ‘libretti di risparmio dormienti'. Tradotto per chi non ha dimistichezza col burocratese, sono libretti di risparmio di Poste Italiane i cui titolari non effettuano alcun movimento da 10 anni. Questi libretti postali se hanno un saldo superiore a 100 euro e superano il decennio di ‘stasi' rischiano di essere assorbiti dallo stato e finire in un fondo istituito dalla Finanziaria 2006.

Come si scopre se si ha un libretto postale dormiente?

Si può scoprire se si ha un libretto di risparmio postale dormiente poiché presso gli uffici di Poste Italiane è a disposizione l’elenco provinciale dei Libretti di Risparmio Postale “dormienti” alla data del 31 agosto 2015 in quanto non movimentati da 10 anni dalla libera disponibilità delle somme e con saldo superiore ai 100 euro. Entro il 27 marzo 2016, ci si può recare alle Poste e provvedere. Superato il termine senza che siano impartite disposizioni, Poste
Italiane dovrà procedere all’estinzione del Libretto. Per informazioni c'è il numero di telefono gratuito
800.00.33.22.

6.900 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views