Guede libero, lo sfogo di Amanda Knox: “Ora dica la verità, lo faccia per me e Raffaele”
Duro sfogo di Amanda Knox dopo lo sconto di pena che ha sancito la libertà di Rudy Guede, unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher a Perugia per cui la ragazza americana era stata assolta, insieme all'italiano Raffaele Sollecito, dopo aver trascorso diverso tempo in carcere.
"Guede – scrive Amanda – possiede un enorme potere di guarire le ferite degli altri danneggiati dalle sue azioni. Può dire la verità, assumersi la responsabilità e smetterla di incolparmi per lo stupro e l’omicidio di Meredith Kercher, che moltissime prove dimostrano ha commesso da solo”.
Gesto che la Knox ritiene doveroso sia nei confronti di dei familiari della vittima sia di se stessa e di Sollecito, in modo da “porre fine e torbide speculazioni sul caso e ripristinare la mia reputazione, danneggiata assieme a quella di Raffaele”. Amanda Knox è pronta a perdonare Guede: “Se solo mostrasse vero rimorso gli augurerei ogni bene. Le persone cambiano, Rudy è cambiato? Dicono che la verità rende liberi, oggi lui è libero ma deve ancora dire la verità".
Non è tutto. La Knox punta il dito anche contro contro i media, che ancora oggi descrivono Guede come: "l’unico condannato" per il delitto di Perugia. Descrizione che risponde al vero, secondo l'americana, ma tendenziosa: "implica che ci fossero più parti responsabili. Ma non c’erano. Guede ha agito da solo". Solo davanti a una confessione, quindi, Guede potrà essere definito: "L’uomo che ha ucciso Meredith Kercher e ha incolpato un’innocente ragazza americana".
Infine Amanda si dice anche pronta a perdonare Guede: “Se solo mostrasse vero rimorso lo applaudirei, gli augurerei ogni bene. Le persone cambiano, Rudy è cambiato? Dicono che la verità rende liberi, oggi lui è libero ma deve ancora dire la verità”.