video suggerito
video suggerito

Guasto sull’Alta Velocità ad Arezzo: treni in tilt sulla Firenze-Roma, ritardi di 80 minuti

Dopo i forti disagi di venerdì scorso sulla Firenze-Rovazzano, dalle 6 di oggi lunedì 22 luglio altri problemi per turisti e pendolari all’altezza di Arezzo, agli impianti di circolazione sull’Alta velocità Firenze-Roma. I problemi, ha spiegato Fs, sono stati causati da fulmini che hanno danneggiato la strumentazione lungo la linea,.
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI
Immagine

Un inizio di settimana sicuramente complicato per i treni in Italia. E non è certamente una novità, purtroppo, considerati i disagi di venerdì scorso per il guasto elettrico sulla linea ferroviaria a Firenze Rovezzano che ha provocato ritardi fino a 200 minuti, come ha raccontato una viaggiatrice da Milano a Fanpage.it.

I nuovi problemi sono iniziati intorno alle sei di mattina di oggi, lunedì 22 luglio, per un danno, all’altezza di Arezzo, agli impianti di circolazione sull'Alta velocità Firenze-Roma.

Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e solo dopo le 9:37 la circolazione "è tornata regolare in direzione Roma e permane rallentata in direzione Firenze", come si legge nella sezione dell'infomobilità del sito di TreniItalia.

I disagi, ha spiegato Fs, sono stati causati da fulmini che hanno danneggiato la strumentazione lungo la linea.

A subire ritardi e cancellazioni dalla mattinata sono stati sia i treni Regionali – alcuni di essi con limitazioni di percorso – sia i convogli Alta Velocità e Intercity. Alle 11 venivano segnalati ancora ritardi fino a 86 minuti in direzione Nord, fino a 29 in direzione Sud. Ma la situazione sarebbe in progressivo miglioramento.
Questa l'ultima comunicazione in ordine di tempo sul sito di Trenitalia in relazione alla circolazione:

Il treno FR 9605 Milano Centrale (6:35) – Napoli Centrale (11:03) oggi ferma a Roma Tiburtina anzichè a Roma Termini.
I passeggeri diretti a Roma Termini possono proseguire il viaggio con il treno FR 9301 Mantova (6:00) – Roma Termini (9:35); i passeggeri in partenza da Roma Termini possono utilizzare il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) – Napoli Centrale (11:38), che oggi ferma anche a Napoli Afragola.

Treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:

• FR 9612 Battipaglia (5:12) – Torino Porta Nuova (12:10)
• FR 9304 Napoli Centrale (5:23) – Torino Porta Nuova (12:20)
• FR 9516 Salerno (5:50) – Torino Porta Nuova (13:00)
• FR 9616 Napoli Centrale (6:55) – Milano Centrale (11:35)
• IC 580 Terni (5:05) – Prato Centrale (8:31)

E altri disagi sono segnalati sempre in Toscana. Dalle 11.50 di circolazione ferroviaria della linea Roma-Pisa, la Tirrenica, è stata sospesa tra Quercianella e Livorno per la presenza di persone non autorizzate in prossimità dei binari. Alle 14 si attendeva ancora il "nulla osta da parte delle Forze dell'Ordine per la ripresa della circolazione, intervenute a seguito della presenza di persone non autorizzate in prossimità dei binari". Quanto ai ritardi alle 13 erano segnalati rallentamenti fino a 60 minuti.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views