video suggerito
video suggerito

Grosso incendio sulla piattaforma petrolifera “Rospo Mare” nell’Adriatico, personale evacuato

L’incendio è divampato oggi pomeriggio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B. Sul posto la motovedetta della Guardia costiera di Termoli con a bordo i Vigili del Fuoco chehnoa spento l’incnedio. Evacuato tutto il personale a bordo ma non si registrano feriti.
A cura di Antonio Palma
228 CONDIVISIONI

Immagine

Un grosso incendio è divampato oggi sulla piattaforma petrolifera nel Mar Adriatico al largo di Termoli, la struttura denominata “Rospo Mare B". Dal campo petrolifero si è innalzato un lungo pennacchio di fumo nero ben visibile dalla terraferma nonostante gli oltre venti chilometri dalla costa molisana. Le fiamme sono divampate nel primissimo pomeriggio di oggi, mercoledì 22 gennaio, facendo scattare prima l'allarme sulla piattaforma e poi a terra.

I primi a intervenire, intorno alle 14 di oggi, sono stati gli uomini delle squadre di soccorso antincendio dello stesso presidio ma l'incendio si è propagato repentinamente e gli uomini a boro non hanno potuto fare più nulla. Così sono state allertate le autorità a terra e si è messa in moto la macchina dei soccorsi.

Sul posto è stata invita d'urgenza la Motovedetta della Guardia costiera di Termoli con a bordo i Vigili del Fuoco addestrati ad operazioni in mare mentre gli addetti e tutti i lavoratori della struttura sono stati fatti evacuare e trasportarti a bordo di un'imbarcazione in dotazione alla piattaforma stessa. Si tratta di una ventina di persone che non sarebbero ferite come ha confermato Energean, società che gestisce la struttura petrolifera.

L'intervento tempestivo ha evitato il peggio anche se con le difficoltà del caso vista la posizione della piattaforma petrolifera. "Stiamo intervenendo sulla piattaforma petrolifera. Nessuno è rimasto ferito. C'è stato un pronto intervento" ha spiegato lo stesso Comandante della Capitaneria di Porto, Giuseppe Panico, che ha coordinato i soccorsi.

Sul posto sono confluite anche altre motovedette dai porti vicini e un elicottero da Pescara, oltre a unità navali specializzate in operazioni antinquinamento pronte a intervenire in caso di necessità. Secondo le prime verifiche, tutti i 19 operai presenti sulla struttura sono riusciti a mettersi in salvo senza danni. L'incendio sul Campo Rospo Mare sarebbe  partito da una vasca di contenimento situata sulla piattaforma B ma non si è esteso al resto degli ambienti, è rimasto contenuto ed è stato estinto sia dall'impianto antincendio presente nella struttura che dai Vigili del Fuoco giunti a bordo della motovedetta della Capitaneria di porto di Termoli.

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views